In distribuzione da lunedì 28 giugno, l'abbonamento gratuito ai mezzi pubblici per 1 mese

tessera formula 3

21/06/2010

 
Di Vittorio Billera

AVVIATA LA 2^ FASE DEL PROGETTO “RITAGLIA E RISPARMIA”

Abbonamenti gratuiti Formula 3 per i lavoratori dai 20 ai 60 anni per Venaria Reale, atti all'utilizzo gratuito di mezzi pubblici quali: treno, pullman, bike-sharing, a favore di uno spostamento meno inquinante sul territorio urbano ed extra-urbano.
Azione attivata nell'ambito del Progetto So.S.-M.Bi.O – Sostenibilità per gli spostamenti di Mobility Management e Bike Sharing in Ovest, è attuata dai comuni della Zona Ovest (Alpignano, Collegno, Grugliasco, Rivoli e Venaria Reale), promossa dal Patto Territoriale e finanziata dalla Provincia di Torino. Questa è la 2^ fase del progetto “Ritaglia e risparmia” realizzato dal Patto Territoriale Zona Ovest di Torino, che è stat presentata in una conferenza stampa, lunedì 21 giugno, presso la Sala del Consiglio comunale di Venaria. Tra i relatori presenti, Mariacristina Spinosa, assessore all'Ambiente e Umberto Demarchi, assessore al Lavoro.
L’incentivazione ad usare il mezzo pubblico e, ove presente, il servizio di bike sharing, oltre a stimolare un minor uso del mezzo privato, invita la cittadinanza ad una più attenta scelta in ambito di mobilità, aiutando l’ambiente e, in un periodo di crisi economica come quello attuale, anche a risparmiare del denaro, spostandosi senza inquinare. Per Venaria Reale sono previsti 190 abbonamenti (la scorsa estate ne erano stati distribuiti 260), da consumare nei mesi di luglio, agosto o settembre 2010. Per il ritiro della tessera, distribuita sino ad esaurimento al raggiungimento delle 190 unità a disposizione, in distribuzione da lunedì 28 giugno, bisogna presentarsi, muniti di documento d’identità e codice fiscale presso l'Urp, Ufficio Relazioni col Pubblico, in Municipio, sito in piazza Martiri della Libertà 1, nei giorni dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 16; il venerdì dalle ore 9 alle ore 13,30.

RITAGLIA E RISPARMIA...PERCHÉ?

E’ un’azione attivata nell’ambito del Progetto So.S. – M.Bi.O - Sostenibilità per gli Spostamenti: Mobility Management e Bike Sharing in Ovest, attuata nei Comuni della Zona Ovest di Torino, promossa dal Patto Territoriale (www.zonaovest.to.it) e finanziata dalla Provincia di Torino
Il Progetto “So.S. – M.Bi.O” si rifà alla normativa nazionale, frutto del recepimento delle Direttivedella Comunità Europea, e alla normativa regionale per il risanamento, la tutela e la gestione della qualità dell’aria al fine di contenere il costante verificarsi di situazioni di criticità ambientali (emissioni di gas serra, lo smog, inquinamento acustico, la congestione e incidentalità)
Con questo abbonamento Formula3 ai mezzi pubblici, il tuo Comune ti invita a spostarti in modo più sostenibile e meno inquinante sul territorio (urbano e suburbano). In particolare, vuole incentivare i cittadini che usano l’auto a spostarsi senza inquinare, impiegando mezzi in condivisione quali il treno, il pullman, il bike-sharing (www.biciincomune.com) oppure a piedi o in bicicletta


Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.