Inaugurati alla Reggia la Mostra Diademi e Gioielli Reali e il Gran Parterre Juvarriano

gioielli e diademi

03/07/2009

DUE GRANDI NOVITA’ ALLA REGGIA
 
 di Marco Risso
 
Due grandi inaugurazioni per la Reggia di Venaria Reale. Il 26 giugno è stata aperta al pubblico la prestigiosa mostra “Diademi e Gioielli Reali. Capolavori d’arte orafa italiana per la Corte Sabauda.”. L’esposizione, visitabile fino al 10 gennaio 2010 nel normale percorso di visita della Reggia, presenta splendidi capolavori che i gioiellieri di corte, fra cui il torinese Musy, realizzarono tra Otto e Novecento per la Regina Margherita e poi per Maria Josè. Presenti in mostra anche alcuni gioielli che famiglia reale, aristocratici e popolo donarono nel corso dei secoli per devozione alla Madonna d’Oropa, il cui santuario domina le montagne del biellese. Fra queste, meritevole di nota è la pettorina realizzata nel 1758 dal gioielliere Amedeo Tempia e dall’orafo Benedetto Giacomino: argento, oro, diamanti, smeraldi, rubini e zaffiri in un gioiello che, già a metà settecento, segue il taglio della scollatura dell’abito sul corsetto. L’esposizione è curata da Stefano Papi, esperto di gioielli, e da Tommaso Ricardi di Netro, storico e responsabile dell’attività espositiva della Venaria Reale.
Nella stessa data è stato inaugurato il rinato Gran Parterre Juvarriano, nell’area estesa verso sud e compresa fra la Citroniera e la Galleria Grande. La zona è stata occupata per circa due secoli dalla presenza di caserme militari e restituisce oggi ai già ricchi spazi verdi della reggia ben 60 mila metri quadrati, organizzati secondo un’attenta lettura dei progetti di Benedetto Alfieri del 1765 e di un dettagliato acquerello di Carlo Randoni del 1801. 248 tassi, 18 mila bossi e 5500 carpini che ricostruiscono fedelmente ambienti e corridoi verdi percorribili e comunicanti fra loro. Il Gran Parterre Juvarriano favorisce inoltre una visuale del tutto inedita della Reggia: in una sola occhiata si possono ammirare la Citroniera, la Cappella di Sant’Uberto, il Torrione del Belvedere, i padiglioni garoviani e la Galleria Grande. La visita alla nuova area è compresa nel costo del biglietto per i Giardini della Reggia.
In occasione dell’inaugurazione del Gran Parterre Juvarriano, ospite d’eccezione il musicista Ennio Morricone, in visita alla Venaria in attesa del concerto previsto per la serata di giovedì 25 giugno, uno dei fiori all’occhiello del Venaria Real Festival di quest’anno. Anche il grande compositore ha valorizzato il maggior bene culturale della città.
Per ulteriori informazioni sulla mostra “Diademi e Gioielli Reali” e sul Gran Parterre Juvarriano consultare il sito http://www.lavenariareale.it oppure telefonare al numero 0114992333.

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.