Un bilancio da record per la XV edizione del Salone dell’Orientamento

Salone Orientamento 2019_1

31/10/2019




Di Vittorio Billera, Beatrice Falco
#FactoryVenariaReale 


Un bilancio da record per la XV edizione del Salone dell’Orientamento 

880 ragazzi registrati, 300 partecipanti ai momenti formativi, 2.500 visitatori tra ragazzi e famiglie, 40 scuole dell'area ovest della Città Metropolitana di Torino partecipanti. Questi i numeri del XV Salone dell'Orientamento organizzato dalla Città di Venaria Reale sabato 26 ottobre al Teatro della Concordia. Una nuova edizione da record per questo appuntamento con la formazione che, quest'anno, ha abbandonato l'iscrizione cartacea e favorito il modello digitale. Una soluzione che agevola l'organizzazione e favorisce l'incontro tra studenti e scuole.
Laura Ferraris, Commissario Straordinario della Città di Venaria Reale: «L’iniziativa è bellissima e l'affluenza, molto alta, giustifica il successo del Salone dell’Orientamento. Arrivare alla quindicesima edizione è un successo importante sia per l’organizzazione sia per la Città di Venaria Reale. La forza di questo progetto sta proprio nell’interesse e nell’attenzione che gli alunni e le famiglie rivolgono ad una scelta che nella vita sarà molto importante».

Un'intera giornata, dalle 10 alle 16,30 in cui i ragazzi si sono potuti confrontare con licei, istituti tecnici, professionali e agenzie formative, per cercare di comprendere quale percorso seguire dopo la licenza media. Spesso sono stati gli stessi studenti delle superiori a presentare ai ragazzi programmi, laboratori e l'offerta formativa dei rispettivi istituti.
Formont, indirizzo alberghiero e termoidraulico, e Liceo Juvarra, sono le scuole venariesi che hanno presentato le proposte.
Roberta Scarpa, professoressa Formont La Mandria: «Il Formont La Mandria propone tre percorsi attraverso cui i ragazzi, dai 14 ai 18 anni, possono ottenere una qualifica professionale. Al termine di questi tre anni gli studenti possono proseguire gli studi in un istituto statale oppure entrare direttamente nel mondo del lavoro, aprendo una propria attività o venendo assunti come lavoratori dipendenti in un settore ristorativo».
Arrigoni Rodolfo, professore Formont Venaria Reale: «I nostri ragazzi nel percorso triennale avranno la possibilità di imparare il mestiere del termo idraulico con l'apprendimento della lattoneria e di una specializzazione in saldatura. A questo si aggiunge un percorso specialistico nell’ambito delle energie rinnovabili. Crediamo fermamente in questo percorso di studi che prepara al mondo del lavoro, formando delle figure professionali preparate e molto richieste sul mercato».

Alessandra Mignogna, professoressa Liceo Juvarra Venaria Reale: «Al Liceo Juvarra proponiamo tre indirizzi: liceo scientifico tradizionale, liceo scientifico con l’opzione scienze applicate e il liceo linguistico. I ragazzi dello scientifico lavorano molto in ambito matematico, scientifico e usufruiscono dei laboratori attrezzati. Nel linguistico l'offerta formativa prevede lo studio della lingua inglese, del francese, dello spagnolo e una serie di attività aggiuntive, utili ad approfondire lo studio della lingua».
Il ricco programma del Salone ha coinvolto i giovani che hanno anche potuto sentire, in una logica di peer to peer, le testimonianze di studenti ed ex studenti, che hanno raccontato quanto la scelta delle superiori abbia influito sul percorso universitario e professionale.
Particolarmente seguiti i tre seminari informativi, due al mattino, uno al pomeriggio, tenuti da un'orientatrice scolastica, che ha illustrato percorsi di studio e siti web che possono ampliare la presentazione dell'offerta formativa in generale e del territorio, per sostenere le famiglie nella scelta della scuola superiore.
Vanina Lamura, orientatrice scolastica: «Questa è una fase delicata nella vita dei ragazzi e la scelta della scuola superiore deve avvenire in autonomia. Come orientatrice fornisco alcuni consigli rivolti ai genitori che si ritrovano ad accompagnare i figli verso una scelta importante, attraverso informazioni che illustrano il panorama scolastico, i siti web e, in generale, tutta l’offerta formativa del territorio».
Tra le novità di quest'anno anche la valutazione finale da parte degli studenti chiamati a dare un giudizio sull'utilità del Salone come guida per la futura scelta.
A chiudere i lavori della giornata, il gruppo musicale della scuola media Lessona di Venaria Reale. Tre brani per accompagnare famiglie e studenti verso una scelta, che segnerà una tappa importante. Il Salone dell'Orientamento ha dato il la, ora ci sarà il tempo per approfondire la conoscenza e prendere la decisione migliore.
Barbara Maritano, referente Salone dell’Orientamento:«Le famiglie sono molto soddisfatte per l’ampia scelta, per gli incontri formativi e per i 40 istituti presenti. Ho già parlato con le scuole superiori e anche loro si reputano molto contenti della giornata di orientamento e posso dire che la XV edizione del Salone dell’Orientamento è stata un successo. La prossima edizione si terrà sicuramente l’ultimo sabato di ottobre, dato che ormai ci siamo affezionati a questa data e proporrà, come ogni anno, grandi novità. Stiamo già pensando ad alcune soluzioni per promuovere un’iniziativa in continuo rinnovamento. Vi aspettiamo numerosi alla prossima XVI edizione del Salone dell’Orientamento».  

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.