Di Vittorio Billera, Chiara Porcelli
#FactoryVenariaReale
Ri-Vivi lo Sport con la 3^ edizione della Festa dello Sport
Sono stati trecento gli atleti premiati alla terza edizione della Festa dello Sport voluta dall’ amministrazione di Venaria Reale per celebrare lo sport come stato di benessere, ma anche come momento educativo e di aggregazione.
Roberto Falcone, sindaco di Venaria Reale
«Il rapporto particolare di questa sera tra l’amministrazione, la città, le associazioni, è rivalutare quello che sono, appunto, le associazioni dello sport presenti sul territorio, nonché i tanti atleti venariese che hanno portato a casa dei risultati eccezionali, che meritano un riconoscimento da parte di tutti. La piazza, come vedete, è piena di persone e ogni anno abbiamo un crescendo di partecipanti e questo per noi è importante perché è una gratificazione e un riconoscimento del lavoro svolto». Antonella d’Afflitto, assessore allo Sport e Cultura di Venaria Reale
«L’obiettivo che ci siamo posti, come amministrazione, tre anni fa, e quindi personalmente come assessorato allo Sport, era creare un momento durante l’estate in un luogo della città. Piazza Atzei ci è sembrata la cornice più idonea in cui riunire grandi e piccoli che amano lo sport tutto l’anno; chi sul fronte agonistico, chi invece sul fronte amatoriale, ma l’importante è dare un riconoscimento a chi si muove, a chi crede nello sport che è educazione, formazione, metodo, rispetto dell’altro e quindi volevamo un momento che è arrivato alla sua terza edizione, per celebrare in qualche modo le società sportive, gli atleti di Venaria che, chiaramente operano nell’ambito di queste associazioni, e anche gli atleti venariesi che hanno raggiunto risultati anche fuori dal territorio, in associazioni esterne»
. L’evento è stato realizzato grazie alla grande collaborazione tra Assessorato allo Sport, Pro Loco Altessano Venaria Reale, Avis ed Ente Parco “La Mandria”. Luigi Chiappero, presidente Ente Parco “La Mandria” «
La Mandria è il nostro parco, il parco di Venaria, il parco di Torino e di tutta questa zona. E’ un parco che si sta abbinando sempre di più allo sport, alla vita sana, alla salute. Stiamo cercando di aprire le piste, di fare in modo che si possa essere sempre più presenti all’interno del parco, stiamo organizzando manifestazioni con i giovani di Venaria, con la mountain bike, con la corsa, con tutto quello che è sport. Stiamo anche cercando di portare lo sport di alto livello. Infatti, in questi giorni, c’è Sondre Moen che si allena alla Mandria, il primatista di mezza maratona e di maratona. Cerchiamo di portare grandi campioni perché vogliamo che questa zona oltre ad avere dei giovani bravi in altre discipline, sia anche un posto di eccellenza per lo sport»
. Presenti alla serata, le associazioni sportive del territorio che si sono contraddistinte nel corso della stagione. Il focus però è stato posto sugli atleti che, nelle varie discipline, hanno conquistato importanti risultati fino ai titoli regionali, nazionali ed internazionali. Manuela Gerenio, Asd Twirling Venaria “ Les Papillions
«Noi siamo l’associazione Asd Twirling “ Les Papillons” di Venaria, siamo molto orgogliosi di aver partecipato a queste premiazioni. Oggi abbiamo avuto il piacere di avere sia le bimbe sia le ragazze più grandi. Con le piccoline abbiamo vinto il promozionale nella categoria gara nazionale, vincendo degli ori, e nella categoria dell’agonismo in serie C e serie B abbiamo vinto il free style team e duo. Siamo orgogliosi di aver partecipato a questa serata e di aver ricevuto questi premi». Sonia Talarico, Asd Talarico Karate Team
«Stasera abbiamo partecipato perché siamo una realtà molto importante nel territorio. E’ già il secondo anno che veniamo premiati, abbiamo ricevuto come società, una medaglia al valore sportivo data dalle federazione l’anno scorso, e abbiamo tra i nostri atleti degli agonisti che fanno parte attualmente della nazionale italiana. I premi che abbiamo ricevuto questa sera sono stati numerosi, specialmente quelli che riguardano i campionati mondiali vinti, dato che ci siamo piazzati come quarta società nel quadriennio olimpico nel 2016. E’ bello sapere che a questi ragazzi gli viene dato un riconoscimento per il loro lavoro, perché davvero, io lo so in quanto presidente e segretaria, li vedo tutti i giorni in palestra che si allenano e si impegnano ogni giorno». Nicola Coppolaro, presidente Asd/Aps Nordic Walking Venaria Reale «
Noi siamo un’associazione sportiva costituita due anni fa il cui scopo è quello di promuovere il cammino con o senza bastoncini, per il benessere psicofisico. E’ un’attività in forte espansione, anche perché è alla portata di tutti. Noi ci crediamo, collaboriamo molto sia con il comune di Venaria che con il parco La Mandria. Facciamo parte di un progetto, avviato nel parco La Mandria, per corse e cammino. Stasera siamo stati premiati perché abbiamo partecipato alla StraVenaria di Nordic Walking, che è una delle poche in Italia in cui si pratica il nordic walking a livello agonistico».
Una grande serata di celebrazione dello sport e degli sportivi, che vuole essere da stimolo per le varie associazioni del territorio perché continuino a impegnarsi per diffondere l’attività fisica come modello da adottare quotidianamente e a sfornare campioni che sappiano scrivere epiche pagine di storia venariese.