Di Vittorio Billera
Noi Venariesi 2: quella di Franco Scavone è una mostra fotografica da record!
Venaria Reale - Da mattina a sera domenica 7 giugno 2015, piazza Vittorio Veneto e via Mensa erano ricoperte di oltre 1800 fotografie (nella prima edizione erano 600), un lungo torpedone che è uno degli elementi del successo della seconda edizione della mostra fotografica “Noi… Venariesi”, a cura di Franco Scavone.
Un uomo che, grazie alla sua passione per la fotografia, è riuscito nel corso degli anni a creare un vero archivio storico della città con la collaborazione dei fotografi Venariesi e dei tanti cittadini, immortalando luoghi e persone che hanno lasciato un ricordo indelebile, affrontando temi come la “banda dei piedi neri”, le famiglie storiche della città, i più grandi sportivi Venariesi, i simpatici, il calcio, il ciclismo, il pugilato, il tennis, il karate e lo judo, il podismo, le majorettes, i musicisti, il Bar Fagiano, il Bar Caccia, le parrocchie i gruppi di amici, collezionando così oltre 1800 scatti, che secondo Scavone cresceranno ancora di numero. Una occasione che è stato un momento di incontro per persone che non si vedevano da anni, creando tra i convenuti grandi emozioni.
Il curatore Franco Scavone ha dichiarato: «Ho sempre avuto la passione per la fotografia e, accumulando materiale con il passare degli anni, ho pensato che sarebbe stato interessante per la città esporlo. Così con l’aiuto del Comune, della “Pro Loco Altessano Venaria Reale”, di Gianni Segato e degli altri fotografi storici della città, ho allestito questa mostra dal nome “Noi…Venariesi” che vede in esposizione circa 1800 scatti. Sono veramente soddisfatto per il successo che la mostra ha ottenuto, ma la soddisfazione più grande è vedere l’emozione nei volti delle persone che rivedono sé stessi o i propri cari nelle fotografie, ed è proprio questo che mi ha spinto a realizzarne una seconda edizione».
L'iniziativa ha avuto il patrocinio della Città di Venaria Reale e la collaborazione della Pro Loco Altessano - Venaria Reale.