La gara Interforze è tornata in città

trofeo_interforze_19_1

0411/2016





Servizio di Vittorio Billera

 
La gara Interforze è tornata in città

Domenica 23 Ottobre 2016: 19^ "Trofeo Podistico Interforze",

3° "Memorial Aldo Faraoni" e 5^ "Corri verso la Salute" per i più piccoli, in collaborazione con l'A.S.D. Atletica Venaria Reale  

L’appuntamento con la 19^ edizione era in piazza Don Alberione, già dalla 8 del mattino, sotto una pioggia che a tratti è diventata battente, con i rappresentanti di Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Municipale, Vigili del Fuoco, Polizia Penitenziaria, Forestale, Protezione Civile e con le associazioni Atletica Venaria Reale, Alpini, Pro Loco Altessano Venaria Reale, Croce Rossa, Croce Verde, Fand, Vespa Club Venaria Reale, per la giornata e la corsa Interforze.

Una domenica di sport, gioco, animazione, convivialità e salute, che ha visto partecipare tanti bambini delle scuole elementari e medie.  Il percorso di gara, partito da via Mensa, era per i bambini di 1300 m per gli adulti di 10 km, che si sono cimentati nel percorso che ha compreso anche il parco La Mandria. I presenti sono stati intrattenuti con divertenti sketch, dai maghi “I Tre…mendi” e dallo speaker d’eccezione, Valter Gerbi, Addetto Stampa del Corpo Polizia Municipale di Torino.

Erano presenti anche le attività di “Pompieropoli”, allestite in piazza Vittorio Veneto, dove i bambini hanno potuto provare il brivido e il divertimento, con l’attenta guida dei pompieri volontari del distaccamento di Venaria Reale.
La gara Podistica Interforze ha visto una elevata partecipazione di iscritti, oltre 500, con una crescente qualità degli atleti che vi hanno preso parte.  Al traguardo è giunto primo Corrado Mortillaro della Polizia Penitenziaria seguito da Andrea Pellissero VV.FF. e Antonio Rocci Esercito Italiano, che ha ottenuto la terza posizione. Per le donne il primo posto se lo è aggiudicato Fabiola Conti Esercito Italiano, il secondo posto è della venariese Patrizia Signorino delle Polizia Penitenziaria e terza posizione per Alessia Rotondo, ancora dell’Esercito.

Le premiazioni della corsa sono avvenute in piazza Don Alberione, alla presenza del sindaco della Città di Venaria Reale, Roberto Falcone, delle autorità civili e militari, tra cui Consiglieri comunali, il sindaco di Druento Sergio Bussone, il presidente del parco La Mandria, Luigi Chiappero, il questore di Torino, Salvatore Longo, la vedova dell'ex questore Aldo Faraoni, signora Anna, il questore di Biella Salvatore Perrone Giancarlo Caselli, l’ex procuratore della Repubblica, Sergio Molino, vicequestore vicario della questura di Torino, il comandante della Polizia Municipale cittadina, Luca Vivalda, l'Ispettore Capo Aldo Giunta, il Commissario responsabile Ufficio Minori della Questura di Torino, Paola Fuggetta, Rossana Morra della Questura di Torino, il neo Comandante di Compagnia di Venaria Reale dell'Arma dei Carabinieri Capitano Giacomo Moschella e il comandante di Stazione dei Carabinieri di Venaria Reale, m.llo Giulio Casula, i rappresentanti dell’U.G.I. (Unione Genitori Italiani dei bambini ammalati di tumore) e all’A.G.D. (Unione genitori dei bambini con il diabete di Piemonte e Valle d’Aosta) a cui sono andati tutti i proventi raccolti durante la manifestazione, oltre 4 mila euro, nell’ambito del progetto che le due associazioni di volontariato portano avanti da anni nell’ospedale pediatrico Regina Margherita di Torino.

Un brindisi finale del Sindaco Falcone, alla presenza di tutte le autorità civili e militari presenti, tra cui si sono aggiunti i consiglieri Mauro Genovese e Gigi Tinozzi e l'assessore allo Sport Antonella d'Afflitto, ha chiuso la 19^ gara Interforze.
La manifestazione è stata patrocinata dalla Città di Venaria Reale.  

Classifica maschile:
Corrado Mortillaro – Polizia Penitenziaria
Andrea Pellissero – Vigili del Fuoco
Antonio Rocci – Esercito  

Classifica femminile:
Fabiola Conti – Esercito
Patrizia Signorino - Polizia Penitenziaria
Alessia Rotondo – Esercito  

Uomini M1 (Master)
Francesco Bianco –Forestale
Silvio Mellerio – Forestale
Luca Fontan – Vigili del Fuoco

Info
: www.grupposportivointerforze.it  

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.