Cosa fare dopo la terza media? Centinaia di studenti attesi al Salone dell’Orientamento di Venaria Reale

conf Salone Orientamento_1

15/10/2019





Servizio di Vittorio Billera, Beatrice Falco
#FactoryVenariaReale

Cosa fare dopo la terza media? Centinaia di studenti attesi al Salone dell’Orientamento di Venaria Reale




Non è facile scegliere cosa fare dopo la terza media. Per aiutare famiglie e ragazzi a decidere quale percorso scolastico intraprendere, la Città di Venaria Reale organizza al Teatro della Concordia il Salone dell’Orientamento.
Il 26 ottobre, per un’intera giornata, dalle 10 alle 16,30 gli studenti di terza media avranno l’opportunità di conoscere da vicino le realtà di 40 Istituti Superiori dell’area Ovest della Città Metropolitana di Torino.
Saranno gli stessi alunni delle superiori a presentare ai ragazzi delle medie materie, programmi, laboratori e, in generale, il percorso formativo di ogni struttura.
Barbara Maritano, referente Salone dell’Orientamento: «Vogliamo creare un dialogo tra le famiglie e gli istituti superiori e tra i ragazzi di terza media e gli studenti attuali delle scuole che hanno già compiuto la propria scelta. Il Salone dell’Orientamento promuove la comunicazione tra pari che è il modo più semplice per trasmettere le informazioni».
Il Salone dell’Orientamento è un evento in crescita che nel 2018 ha contato oltre 700 partecipanti e che si spera ne coinvolgerà altrettanti anche quest’anno.
Ma le scuole non saranno le sole protagoniste della giornata.
Tre i momenti formativi con un’orientatrice scolastica e numerose le interviste di ex allievi che racconteranno quanto la scelta delle superiori abbia influito sul percorso universitario e professionale.
Barbara Maritano, referente Salone dell’Orientamento: «La prima novità di quest’anno è l’iscrizione. Le famiglie che arrivano al salone dell’orientamento vengono solitamente intervistate per aderire all’iniziativa, per capire l’età e da dove arrivano gli studenti, da quali scuole e da quali comuni. Quest’anno la registrazione sarà per la prima volta online, molto più semplice e anche veloce. La seconda novità sarà la valutazione finale da parte degli studenti, per capire se il Salone dell’Orientamento è stato utile a chiarire dubbi sulla futura scelta».
La giornata del Salone dell’Orientamento si concluderà con un momento musicale a cura dei ragazzi delle scuole medie di Venaria Reale nel foyer del Teatro.
Saranno presenti anche i ragazzi della Factory della Creatività con Venaria Tv e RVR Radio web di Venaria Reale, che realizzeranno immagini, interviste e video per raccontare la giornata.  


Info: www.comune.venariareale.to.it canale tematico Orientamento e Formazione

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.