Al Circolo dei Lettori di Torino, la presentazione del nuovo cartellone 2019/2020 del Teatro della Concordia.

2019_conferenza_Concordia_Venaria_

13/09/2019




Servizio di Vittorio Billera, Beatrice Falco
#FactoryVenariaReale

Al Circolo dei Lettori di Torino, la presentazione del nuovo cartellone 2019/2020 del Teatro della Concordia.
Sabato 14 settembre, gran festa di presentazione a Venaria Reale.


Presentata in conferenza stampa al Circolo dei Lettori, mercoledì 11 settembre, la stagione artistica 2019/2020 del Teatro della Concordia. Un cartellone che è stato pensato per accontentare un pubblico eterogeneo, attraverso un’offerta trasversale, che vede protagonisti artisti di riferimento e spettacoli teatrali di rilievo.
Con il contributo di Fondazione Piemonte dal Vivo e Scena Ovest, il Teatro della Concordia porta in scena 40 spettacoli tra lirica, teatro di prosa, musica, circo contemporaneo, balletto, musical, cori e teatro per famiglie.
La stagione si apre il 7 ottobre con il concerto di Nick Murphy e termina il 10 maggio 2020 con “Madame Butterfly”, celebre opera di Puccini.
Il cartellone 2019/2020 sarà completato da numerosi altri appuntamenti, tra cui il concerto gospel di Natale, ormai una certezza sul palcoscenico Venariese, ma anche rassegne teatrali come “Donne in scena”, ciclo di spettacoli dedicati all’universo femminile.
Mirco Repetto, direttore artistico Teatro della Concordia: «All’interno del cartellone 2019/2020 ci sono indicazioni di quello che può essere un’attenzione al mondo femminile "altro". Alcuni esempi sono “Le donne cantate da De Andrè”, portate in scena dalla Compagnia Rose di Rame e la storia dedicata al personaggio di Ilaria Alpi, scritta dal grande drammaturgo italiano Stefano Massini, autore di “Lehman Trilogy”. Da questo, si capisce che la stagione 2019/2020 del Teatro della Concordia offrirà spettacoli e divertimento, dando anche modo di pensare».
Il Teatro della Concordia si apre al territorio rafforzando le collaborazioni con numerose realtà professionali come Flic, la Scuola di circo e il Fringe Festiva di Torino, da cui nasce la rassegna “Officina Teatro”, dedicata a giovani artisti emergenti. Proseguono anche le cooperazioni con i comuni  dell’Area Metropolitana di Torino, attraverso l’istituzione di abbonamenti condivisi, dove insieme a Grugliasco, Rivoli e Collegno, si aggiungono Settimo Torinese e Ciriè.
Andrea Dalla Chiara, presidente Fondazione Via Maestra: «Il Teatro Concordia, rispetto a quando nacque la Fondazione, cioè nel 2008, è riuscito ad assumere il suo spazio di riferimento attraverso Scena Ovest, in collaborazione con i principali comuni della Città Metropolitana. Questo fa comprendere quanto è importante e com’è cresciuta la prima cintura, di cui Venaria Reale è propositore, credendo molto nell’unione di questi comuni».
Il Teatro della Concordia si impegna a coinvolgere i bambini attraverso una serie di spettacoli didattici per le scuole e con la rassegna “Favole a merenda”, dedicata alle famiglie.
Laura Ferraris, Commissario Straodinario della Città di Venaria Reale: «Attività che coinvolgono le scuole. Questo è un argomento che mi sta particolarmente a cuore. Il Teatro della Concordia ospiterà degli spettacoli rivolti ai ragazzini ma anche ad una popolazione adulta, offrendo una tipologia di spettacoli di stampo tradizionale e all’avanguardia.»
La stagione 2019/2020 verrà presentata al pubblico sabato 14 settembre dalle 18 alle 21 al Teatro della Concordia, in una grande festa ad ingresso gratuito, con anteprime di spettacoli e musica, accompagnati da apericena e Dj set. Sarà l’occasione anche per acquistare biglietti e abbonamenti. Il programma dettagliato del cartellone sul sito www.teatrodellaconcordia.it.

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.