A scuola di partecipazione. Le scuole Don Milani e Rigola unite nel Giorno della Memoria.

donmilani_shoah

02/03/2015





Di Vittorio Billera

A scuola di partecipazione. Le scuole Don Milani e Rigola unite nel Giorno della Memoria.


Venaria Reale - È stato un giorno speciale mercoledì 25 febbraio alla Don Milani. Il tema della Shoah e del Giorno della Memoria vissuto in modo più intenso e profondo, dagli studenti del 2° Circolo Comprensivo della città. Un approfondimento realizzato con le classi terze medie della Don Milani e le classi quinte, sezioni A e B della suola elementare Rigola.  

Il tutto portato in una rappresentazione che ha compreso la realizzazione di letture, canti, brani musicali, video e fotografie con importanti riferimenti ai luoghi del genocidio degli ebrei, ai campi di sterminio, alla seconda guerra mondiale, alla tentata arianizzazione del mondo da parte di Adolf Hitler e del suo esercito.

Un lavoro interdisciplinare che ha reso gli studenti protagonisti e li ha portati a riflettere più a lungo, non solo da spettatori, su un tema che interroga le persone e i ragazzi in particolare, l'atrocità delle guerre e l'Olocausto.  
«Un coinvolgimento anche emotivo – dichiara Luciano Mazzola, insegnante di Educazione Musicale, da cui è partita l’iniziativa, intervistato da VenariaTv. Una ricerca approfondita che volutamente ha richiesto più tempo, che è andato oltre il 27 gennaio, Giorno della Memoria, proprio per rendere ancora più consapevoli gli allievi.  Il lavoro di quest'anno ha piacevolmente riscontrato il lato propositivo degli studenti, mettendo in risalto la loro sensibilità, la loro originalità, mettendosi direttamente in gioco. Un'esperienza da ripetere con l'auspicio che in futuro si possano proporre ai ragazzi cose nuove e sempre più stimolanti».  

Il saluto della dirigente scolastica del 2° Circolo comprensivo, che ringrazia i docenti e i ragazzi per il loro impegno in questo progetto, professoressa Alessandra Veglio, che dice ai nostri microfoni:
«La scuola come presidio di cittadinanza attiva e consapevole, invitando anche le famiglie ad avvicinarsi di più. Ad un luogo che è già espressione del territorio.
Un plauso agli insegnanti e agli studenti per questo progetto che potrebbe essere presentato pubblicamente anche alla città».
 
Tra i brani musicali scelti, Hatikvah, che è l'inno di Israele, la colonna sonora del film “Schindler's list”, di Steven Spielberg e Gam Gam, la canzone scritta da Elie Botbol per il film “Jona che visse nella balena “ di Roberto Faenza e una bella versione corale di “Bella ciao”.
Un lavoro, quello realizzato al 2° Circolo Comprensivo che varrebbe la pena che fosse visto dalla cittadinanza.

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.