1300 atleti per il 65° Campionato nazionale di corsa campestre UISP

Copertina_Campestre1

06/03/2019





Di Vittorio Billera e Dora Mercurio
#factoryvenariareale 

1300 atleti per il 65° Campionato nazionale di corsa campestre UISP
Una giornata primaverile ha accolto il 3 marzo al parco Salvo d’Acquisto i 1300 atleti provenienti da varie parti d’Italia che hanno partecipato al 65° campionato di corsa campestre organizzato dall’Atletica Venaria Reale in collaborazione con la UISP, Pro Loco Altessano Venaria Reale e con il patrocinio della Città di Venaria Reale.
Prima delle gare il ricordo di Maura Viceconte la mezzofondista valsusina morta il 10 febbraio scorso.
Poi lo start con gli atleti divisi tra le categorie senjor e junior che hanno gareggiato su due percorsi differenti.
Il sindaco di Venaria Reale Roberto Falcone commenta così la giornata: «1300 iscritti circa. Un gran successo, il doppio rispetto all’anno scorso grazie al lavoro fatto dall’Atletica Venaria con il suo presidente Gaetano Favarò e tutto il team che ha collaborato per questo risultato. Un grazie particolare alla UISP che ha creduto in questo momento eccezionale di campionati nazionali. Il risultato è sotto gli occhi di tutti, un altissimo numero di iscritti, tanti atleti, una giornata meravigliosa dove si è respirato sport, libertà e purezza».
Una manifestazione che ha richiesto un grande impegno da parte degli organizzatori e che ha coinvolto 70 volontari.
«Un bell’evento per l’Atletica Venaria e per Venaria Reale stessa nonostante tanti sacrifici, tanto lavoro per le associazioni che ci danno una mano e senza le quali non riusciremmo a fare nulla. Ringraziamo in particolare il sindaco Roberto Falcone, la Pro Loco e tutti gli sponsor», dichiara Gaetano Favarò, presidente dell’ASD Atletica Venaria Reale».
Soddisfatto anche Tommaso Bisio, presidente della Lega Atletica leggera UISP «Senz’altro un bel riscontro per il campionato di apertura della stagione 2019 di corsa campestre. Vede 1300 partecipanti qui a Venaria Reale quindi da questo punto di vista siamo molto soddisfatti. Un ringraziamento doveroso va fatto agli amici dell’Atletica Venaria Reale che hanno organizzato l’evento e che lo hanno reso possibile anche grazie ai tanti volontari di altre associazioni e all’Amministrazione Comunale. Un grazie davvero sentito per tutti e un arrivederci ai prossimi campionati nazionali della stagione UISP».
Numerose le categorie in gara, dai piccoli dei “primi passi” agli over 80, tutti in pista a sfidare il cronometro e a dare prova che l’atletica è uno sport per tutti e che si può gareggiare a qualunque età come racconta Domenico Pullano primo classificato categoria over 80: «Correre mi piace perché si socializza, si conosce un sacco di gente e poi fa bene alla salute. Si può correre anche a novant’anni. C’è qualcuno che ha cento anni e ancora corre. Io generalmente mi alleno due volte la settimana e la domenica o gareggio o mi alleno. In allenamento generalmente corro dieci chilometri».
Una manifestazione che ha calamitato su Venaria Reale l’attenzione del mondo dell’atletica e del cross in particolare che nel prossimo fine settimana tornerà sotto i riflettori nazionali come annuncia l’assessore allo Sport della Città di Venaria Reale Antonella d’Afflitto: «Una giornata che si è aperta questa mattina con un sole fantastico sul parco Salvo D’acquisto. Un parco che grazie all’atletica pulsa di sport tutto l’anno. Una manifestazione davvero riuscitissima, con migliaia di persone presenti e che è stata l’anteprima di quello che sarà un altro weekend di grande sport con la Festa del Cross al parco La Mandria organizzata dalla FIDAL a cui parteciperanno atleti provenienti da altri paesi».

È possibile consultare tutti i risultati della competizione sul sito http://www.uisp.it/atletica2/pagina/risultati-campionati-nazionali
 

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.