La Costituzione per i ragazzi

colombo libro costituzione

12/03/2010

Di Guido Ruffinatto

SPIEGARE LA COSTITUZIONE? UN GIOCO DA RAGAZZI.

Cosa succede quando un ex magistrato fra i più attivi in Italia nella lotta alla corruzione e nella difesa del diritto risponde alle domande dei bambini sul diritto e sulla carta costituzionale? Succede che si riempie un teatro. È successo l’8 marzo, in coincidenza con una ricorrenza fondamentale per i diritti delle donne, presso il teatro della Concordia di Venaria.
Gherardo Colombo, ex magistrato del pool milanese di Mani pulite, ha presentato il suo ultimo libro, "Sei stato tu? La costituzione attraverso le domande dei bambini", scritto a 4 mani con la maestra Anna Sarfatti, che parla della costituzione italiana vista attraverso gli occhi dei bambini. E proprio i bambini delle classi elementari venariesi, sono stati i protagonisti di questo incontro.
La folta platea di giovani cittadini ha interrogato a lungo il magistrato sul significato degli articoli della costituzione e sulla loro applicazione. Molte le curiosità e le domande che gli sono state rivolte: dai problemi legati al diritto di cittadinanza per gli immigrati, al fenomeno della disoccupazione, al problema della casa. Un percorso di avvicinamento alla nostra carta fondamentale, che cerca di spiegare ai giovani cittadini l’importanza delle regole per garantire l’eguaglianza e l’importanza della conoscenza dei diritti per garantire libertà.
 
 
 
 

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.