Antonio Guarino e Giovanni Segato nominati Cavalieri della Repubblica

guarino e segato cavalieri

22/07/2009

Di Marco Risso
  
VENARIESI, CITTADINI ESEMPLARI E ORA CAVALIERI DELLA REPUBBLICA
  
Sono due i concittadini venariesi nominati il 2 giugno Cavalieri della Repubblica. In una cerimonia tenutasi presso la Scuola di Applicazione di via Arsenale a Torino, Antonio Guarino e Giovanni Segato sono stati insigniti del prestigioso titolo in presenza, fra gli altri, dell’Assessore alla Partecipazione Vincenzo Russo, del presidente della Provincia di Torino Antonio Saitta, del sindaco della Città di Torino Sergio Chiamparino, del Prefetto Paolo Padoin e del delegato intercomunale venariese dell’Anioc Sergio Broglio.
Casertano di nascita, classe 1941, venariese nel cuore, Antonio Guarino ha conseguito il diploma professionale ad Aversa. Risiede da circa cinquanta anni nella nostra città. Sposato e padre di due figli, dal 1967 fa parte del direttivo dell’Avis cittadino, di cui è diventato presidente ormai da qualche anno. Lo stesso incarico ricopre alla Fand, l’Associazione Italiana Diabetici. Impegnato per oltre un decennio presso la Caritas della parrocchia di Santa Maria, Antonio Guarino è vice presidente del Centro d’Incontro Bonino e del Coro Puccini di Venaria Reale, di cui fa parte come basso. L’impegno per le associazioni e quindi per gli altri, è un valore fondamentale per Guarino, cittadino e uomo esemplare.
Giovanni Segato, per gli amici Gianni, è nato a Venaria nel 1946. E' diplomato tecnico compositore alla scuola di arti grafiche Giuseppe Vigliardi Paravia. Valoroso Alpino, sposato, papà di due figli e tipografo da una vita. E’ attualmente segretario della Pro – Loco Altessano – Venaria e membro attivissimo della Pia Società di san Marchese e dell’Associazione Amici di Sant’Antonio Abate. Amante dei libri, della cultura, dell’arte, della riscoperta, della promozione e della conservazione del patrimonio storico cittadino, svolge l'attività di guida volontaria per le visite turistiche nel centro storico della nostra città. Un cittadino simbolo, mai scontato e senza dubbio meritevole di lode.

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.