C’è tempo fino al 15 febbraio per iscriversi al Servizio Civile Universale

Servizio Civile-1

20/01/2021





Servizio di Vittorio Billera, Romana Monti
#FactoryVenariaReale


 
C’è tempo fino al 15 febbraio per iscriversi al Servizio Civile Universale



Nonostante le difficoltà, il Servizio Civile Universale 2021 è pronto a partire: si è aperta la selezione per 50.000 volontari da coinvolgere in 2.840 progetti (la maggior parte in Italia, ma con qualche presenza anche all’estero), da realizzarsi nel prossimo biennio. Il servizio civile universale è un'occasione per giovani di vivere un'esperienza di lavoro volontario di un anno, con forte valenza educativa e formativa, al servizio del bene comune e delle fasce più deboli della società. Un'esperienza di crescita personale e professionale unica, grazie alla formazione specifica e all'esperienza diretta sul campo.  
Si tratta di un'opportunità offerta ai giovani tra 18 e 28 anni che desiderano mettersi in gioco e impegnarsi per il proprio territorio: i volontari partecipano attivamente a progetti che possono durare sino a 12 mesi, operando nei settori dell'assistenza, dell'ambiente, dell'educazione e della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale. L'impegno richiesto è di 25 ore settimanali, con la possibilità di avere  permessi straordinari per sostenere gli esami universitari. A tutti i volontari del Servizio Civile Universale è corrisposto un contributo mensile di 439,50 euro. 


La Città di Venaria Reale offre molte opportunità, in realtà differenti, presso varie associazioni. Il Comune di Venaria Reale propone due progetti nell'ambito culturale e delle politiche giovanili:  
- “Cont-aminazioni Giovanili”: quattro ragazzi/e collaboreranno con la FactoryVenaria Reale, affiancando gli operatori della comunicazione (VenariaTv,  RadioWebVenariaReale) e collaboreranno con l'ufficio Informagiovani per le attività de "La Villetta".  
- “Le biblioteche viaggiano in rete”, con il quale tre giovani si occuperanno della cura e conservazione del patrimonio culturale e di  una nuova comunità inclusiva, presso la biblioteca civica Tancredi Milone  
 
La candidatura ai progetti va effettuata entro le 14:00 del 15 febbraio 2021 (prorogata dalla precedente scadenza dell’8 febbraio), attraverso la piattaforma digitale “Domanda on Line” (Dol) sul sito www.domandaonline.serviziocivile.it: qui sarà possibile ricercare il progetto a cui si è interessati e, dopo aver compilato i campi, inoltrare i propri dati. È fondamentale, per la presentazione e l’inoltro della domanda, essere in possesso dello SPID (identità digitale per l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione). Possono candidarsi nuovamente anche i giovani il cui Servizio Civile è stato sospeso a causa della pandemia.  
Molte le emozioni e i consigli dei giovani che hanno partecipato alla scorsa edizione del Servizio Civile di Venaria Reale, grazie al quale hanno ampliato le loro capacità e competenze per il futuro.  
Astrid ad esempio, pensa che il Servizio Civile sia “una esperienza utile per la vita di ogni persona”, Serena invece, ha imparato a non porsi limiti e ad uscire dalla sua comfort zone, mentre Mirko consiglia  “di farlo il prima possibile, perché ti fa fare esperienza prima di entrare nel mondo del lavoro”.
Un'opportunità da non perdere quindi, fondamentale, anche secondo il sindaco Fabio Giulivi, che rivolge un appello ai giovani «La Città di Venaria Reale, anche attraverso le proprie Associazioni, dà la possibilità di utilizzare il Servizio Civile. L'appello che faccio ai ragazzi e alle ragazze di Venaria è quello di dare la disponibilità del loro tempo per partecipare a questo tipo di attività: è un arricchimento per tutto il territorio, ma è anche una crescita personale per tutti quanti voi. Quindi non sprecate questa possibilità! Informatevi su tutti i canali della Città, perché, ripeto, ci sono tante opportunità di crescita culturale, sociale e morale sia per la città sia per tutti voi».

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.