IL GS SAN FRANCESCO VENARIA ALL'INSEGNA DI DON BOSCO

gd sanfrancesco

13/12/2010

Di Vittorio Billera
 
IL G.S. SAN FRANCESCO, DA OLTRE 40 ANNI TRA FEDE E SPORT
 
Il gruppo sportivo San Francesco nasce nell'omonima parrocchia in Venaria nel settembre del 1969. Lo scopo è quello di evangelizzare attraverso lo sport. L'attività inizia con due squadre di calcio, alle quali si aggiunge una squadra di pallavolo nel 1974. Negli anni gli ex atleti diventano allenatori e da qui si dà il via all'incremento del numero di squadre nei settori del calcio e pallavolo. Sono questi gli anni eroici dove si raggiungono vittorie e traguardi senza grandi risorse a disposizione. Nel 1992 nasce l'idea della realizzazione di un centro sportivo e nel 1998 iniziano i lavori. La Scuola Calcio San Francesco possiede tutti i requisiti richiesti dalla F.I.G.C. per ottenere la tipologia “Scuola di Calcio Riconosciuta Specializzata”.
L’attività sportiva inizia con il ritiro di Cesana nella prima settimana di Settembre. Nelle stagioni trascorse la società ha ottenuto ottimi risultati, ma si sono distinti soprattutto per il grande numero di allievi della scuola calcio, indice questo della fiducia riposta dai genitori. L'invito è di andare a visitare gli impianti e le diverse attività del gruppo sportivo, tra cui volley e mini volley, basket top junior, danza col gruppo Evangelio Funk, ed infine il roller.
 
ROLLER
 
Sulle orme di Don Bosco, il Gruppo Roller della Parrocchia di San Francesco e precisamente, Angelo, Davide e Lina, dedicano due ore alla settimana ai piccoli atleti, che vanno dai 4 ai 9 anni di età. L'impegno primario è di abituare i piccoli allo spirito di gruppo ed alla preghiera. Oltre ad allenare ed insegnare il pattinaggio. Si organizzano dei giochi, sempre inerenti allo sport, in modo che prendano più confidenza con i pattini. Il corso comprende alcune uscite che coinvolgono anche i genitori, i quali danno un grande aiuto e prendono parte viva all’attività dei loro figli.
Lo spirito è di far capire ai bambini che sul piano atletico, il più bravo deve essere disponibile ad aiutare chi ha bisogno di più tempo per imparare. Gli allenatori notano che in tal modo i più grandi si sentono responsabili e collaborano volentieri dando una mano. Secondo gli allenatori è questo lo spirito che deve guidare l'attività, divertirsi, fare sport, pregare ed imparare ad aiutare chi ha più bisogno.
 
SOCIETÀ
 
Roberto Bazzo - presidente
Denis Cannavina - vicepresidente
don Livio Sola - guida spirituale
Paolo Camponi - direttore sportivo calcio
 
 
Tel. 011.459.10.48
 
Impianti: via Guarini, 63 – Venaria Reale

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.