La Reale si tinge di Rosa. Il Giro d'Italia 2011 parte da Venaria

Giro 150

30/07/2011

La Reale si tinge di rosa. Il Giro d’Italia 2011 parte da Venaria

di Guido Ruffinatto

La più importante manifestazione ciclistica italiana prenderà il suo avvio dalla Reggia di Venaria. Una crono a squadre di 22 km diretta verso la piazzetta Reale di Torino, sarà infatti l’atto iniziale del 94° Giro d’Italia che prenderà avvio il 7 maggio 2011 per concludersi il 29 dello stesso mese. 

Il 29 luglio, nella cornice della sala di Diana, nella Reggia di Venaria, è stata indetta la conferenza stampa per annunciare l’accordo. Presenti il sindaco di Venaria Giuseppe Catania, l’assessore regionale alla Cultura Michele Coppola, l’assessore regionale allo Sport Alberto Cirio, Gianni Ventura dell’assessorato allo Sport della città di Torino, Loredana Devietti Coggia della Provincia di Torino, l’amministratore delegato della RCS Giacomo Catano e il direttore Ciclismo Angelo Zomegnan. 

L’idea, nata dalla partnership fra il Giro d’Italia ed il comitato Italia 150, vuole sottolineare e valorizzare l’importante appuntamento con i festeggiamenti del 150° anniversario dell’unità d’Italia collocandola corsa in rosa in una delle quinte di maggiore splendore architettonico italiano, come la Reggia di Venaria. 

Dal 17 marzo al 20 novembre 2011, si terranno i festeggiamenti di Esperienza Italia, la grande festa per l’anniversario dell’unità del nostro paese, di cui il Giro sarà uno dei momenti più popolari ed emozionanti. 

La Reggia di Venaria, il quinto sito museale e culturale più visitato in Italia nel 2009 sarà, insieme alle rinate Officine Grandi Riparazioni di Torino, una delle due sedi dei festeggiamenti ospitando mostre dedicate alle eccellenze del nostro paese. 

La corsa rosa torna quindi a rendere omaggio a Torino, sede di arrivo o partenza di 84 tappe del Giro: come nel 1961 (centenario dell’Unità d’Italia) sarà proprio l’ex capitale sabauda a dare il via alla più amata delle competizioni sportive italiane.

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.