C.I.S.S.A Servizi Socio Assistenziali

cissa

14/05/2008

I Servizi Socio Assistenziali sono stati gestiti per molti anni dalle USSL (Unità Socio Sanitarie Locali) con bilancio separato rispetto a quello del servizio sanitario.
La USL 26 gestiva questi servizi per gli otto Comuni di Alpignano, Druento, Givoletto, La Cassa, Pianezza, San Gillio, Valdellatorre, Venaria Reale.
Dopo l'accorpamento in seno alla ASL 6 (Azienda Sanitaria Locale) della USL 26 di Venaria con la USL 27 di Ciriè e la USL 37 di Lanzo, avvenuto al 1° di gennaio 1995, tutti i comuni interessati hanno deciso di gestire in proprio i Servizi Socio Assistenziali mantenendo il raggruppamento dei comuni preesistenti (si ricorda che ora Venaria fa parte dell'AslTo3 ).
È nato così il 1° gennaio 1997 il Consorzio Intercomunale dei Servizi Socio Assistenziali (C.I.S.S.A.) per gli otto Comuni della ex USL 26, con attuale sede centrale a Pianezza, in Viale San Pancrazio 63.
Con i finanziamenti provenienti dai Comuni, dalla Sanità, da Regione e Provincia e dagli utenti, il Consorzio attiva le sue specifiche competenze in materia di Servizi Socio Assistenziali per i cittadini degli otto Comuni.
Questi servizi sono rivolti in particolare alle fasce più deboli dei cittadini, quali i minori, i disabili fisici o intellettivi, gli anziani non autosufficienti e le persone per le quali si presentano difficoltà, temporanee o permanenti, determinate da povertà materiale e da problemi familiari.
Gli interventi dei Servizi Socio Assistenziali sono attuati quanto più possibile nell'ambito del nucleo familiare stesso ed avvengono nel normale ambiente di vita e con la partecipazione dell'interessato, nel rispetto della sua dignità e libertà; quando ciò non sia possibile, avvengono mediante servizi sostitutivi residenziali o semi-residenziali.
Il Consorzio da solo non può garantire un'ampiezza di interventi tale da soddisfare tutte le esigenze dei cittadini, per questo si avvale anche della presenza di altri soggetti del cosiddetto terzo settore, volontario, associazioni, movimenti, gruppi ,ecc.
Essi infatti con la loro diffusione capillare su tutto il territorio possono costituire un soggetto importante nell'attenzione ai bisogni delle fasce più deboli e sono in grado di svolgere un'azione di stimolo alle istituzioni e di anticipazione dei bisogni emergenti. Allo scopo di rendere più facile sia la fruizione dei servizi che l'integrazione tra l'ente pubblico e le altre realtà solidaristiche sul territorio è opportuno sia chiaro quali sono tutti i servizi offerti dal Consorzio.
Nelle pagine che seguono sono illustrati i singoli servizi, per ognuno dei quali si danno indicazioni sulle loro caratteristiche e sulle modalità per accedervi. Per dare una più precisa idea di quanto si fa, sono anche date informazioni sulla quantità dei servizi svolti nel 2002.
Sono date inoltre alcune informazioni sulle principali spese correnti del Consorzio e sulla consistenza della popolazione dei Comuni.
Il nostro intendimento è di cercare di migliorare sempre più la nostra attività e i servizi offerti, sia come qualità che come quantità.
Per questo saranno utili tutti i suggerimenti e gli stimoli che i cittadini sapranno darci.
Il Consorzio Intercomunale dei Servizi Socio Assistenziali è un ente pubblico istituito per la volontà degli otto Comuni e si occupa della gestione associata dei servizi sociali e assistenziali.

Lo sportello cittadino del Consorzio è  in via Zanellato, 19 – tel.: 011.45.20.271
A questa sede si possono rivolgere i cittadini del Comune di Venaria Reale.
Orario: Lunedì e Mercoledì dalle ore 14,00 alle ore 15,30 - Martedì e Giovedì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 – Venerdì dalle ore 11,00 alle ore 12,30
Per ulteriori informazioni: http://www.cissa.it

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.