Presentato il nuovo lavoro di Andrea Cavallo

cavallo andrea

07/08/2009

Di Marco Risso


QUANDO VENARIA DIVENTA FONTE DI ISPIRAZIONE


Un venariese e il suo pianoforte. E’ la storia di Andrea Cavallo, nato a Venaria Reale nel 1974 e da quasi trent’anni musicista, con una spiccata passione per il piano. Strumento che ha iniziato a studiare assiduamente dall’età di nove anni. Un artista decisamente eclettico, influenzato da sempre dal jazz, dal rock, dalla contemporary e dal new age, senza trascurare la musica classica: un ricco background che emerge in tutti i suoi concerti. Andrea Cavallo studia prima a Torino, poi a Roma con Vittorio Nocenti del Banco Mutuo Soccorso e poi nuovamente a Torino con Aldo Rindone e Daniele Tione. Il suo primo cd di composizioni originali è del 1998 e si intitola Subsidea, realizzato insieme al gruppo Contrappunto Project. Come solista inizia ad esibirsi a partire dal 2001. La passione per il jazz è alla base della sua ottima capacità di improvvisazione, facendo risultare alcuni pezzi, oltre che emozionanti, anche unici ed irripetibili.

Nello scorso aprile esce il suo ultimo album, intitolato “Desire”, per Eroica Classical Recordings, contenente 14 brani di piano solo. Il legame con la sua città natale non si è mai interrotto. Andrea Cavallo in passato ha tenuto numerosi cicli di lezioni/concerto in città ed è tuttora insegnante di pianoforte e armonia presso il Corpo Musicale Giuseppe Verdi di Venaria Reale.

Le immagini si riferiscono al concerto che il compositore ha tenuto in occasione dei 160 anni dell’asilo Buridani.

Per ulteriori informazioni su Andrea Cavallo e su “Desire” consultare il sito www.andreacavallo.it oppure il sito della casa discografica www.eroica.com

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.