Di Vittorio Billera
Riprende il servizio La Venaria Express Il servizio bus per i turisti della Reale esteso anche ai cittadini venariesi
Venaria Reale – Giro di prova con i giornalisti per il servizio bus “Express La Reggia” per la “Venaria Reale”, che effettua il collegamento tra Torino e la Reggia di Venaria. È attivo dal martedì al venerdì e nelle giornate festive, con capolinea a Borgo Castello, all'interno del Parco della Mandria; la partenza da Torino avviene da corso Stati Uniti. Dopo le ore 18.00, le corse sono limitate presso il capolinea di viale Carlo Emanuele II, esternamente all'area del Parco e prima del "Ponte Verde". Secondo quanto previsto dal nuovo contratto di servizio per il TPL urbano e suburbano nell'Area Metropolitana di Torino, la Linea “Venaria Express” risulta ricompresa nel novero delle linee urbane e suburbane gestite con veicoli da 12 metri.
«La ripresa del servizio “Venaria Express”, dopo la sospensione invernale concomitante con la chiusura della Reggia, è l'occasione per sottolineare l'importanza di questo collegamento tra Torino e Venaria - spiega Claudio Lubatti, presidente di Agenzia per la Mobilità Metropolitana
- un servizio utilizzato sia da chi vuole raggiungere uno dei poli turistici più significativi della nostra Regione, ma anche da chi trova nel 'Venaria Express' un'altra opportunità di trasporto locale». Concorde con Lubatti anche il rappresentante dei sindaci dell’Area Metropolitana, Giuseppe Catizone:
«Una linea di trasporto pubblico che è il risultato dell’ottimizzazione delle risorse economiche, che ha permesso di offrire ai cittadini di Venaria una opportunità in più in ambito di mobilità». Si tratta infatti di un servizio inizialmente nato proprio per accorciare le distanze tra il capoluogo piemontese e la Reggia, ma che si sta anche affermando come ulteriore collegamento per i cittadini di Venaria e di Torino: da pochi mesi, infatti, il servizio è accessibile nelle giornate feriali dal lunedì al venerdì, oltre che da chi ha acquistato il consueto biglietto turistico, anche dai possessori di biglietti e abbonamenti validi sul resto della rete suburbana GTT.
«In questi periodi ci troviamo a confrontarci costantemente con continui tagli al TPL e poter rilanciare un servizio come il 'Venaria Express', continua Claudio Lubatti -
apprezzato da turisti e cittadini, è una soddisfazione che condividiamo con piacere con l'Amministrazione comunale di Venaria». È seguita presso la Sala del Consiglio comunale la conferenza stampa, dove il sindaco Giuseppe Catania, gli assessori della Città di Venaria Reale e il consigliere della Provincia di Torino, Salvino Ippolito hanno espresso i percorsi amministrativi per giungere a questo risultato.
L'Assessore ai Trasporti della Città di Venaria Reale, Vincenzo Russo, dichiara:
«Grazie a questa linea, si risponderà in qualche modo alle richieste avanzate dal Comitato di Quartiere e dai residenti del Centro Storico – Pre Parco, che avranno così un collegamento con la città di Torino. Ora il prossimo impegno è quello di portare la ferrovia Torino-Ceres a vera risorsa nell’ambito dei trasporti e della mobilità per questo territorio, trasformandola in vera linea metropolitana, con orari di servizio e passaggi adeguati. Oltre ad avere al suo interno un bene prezioso come la Reggia di Venaria, prosegue con un percorso che porta all’aeroporto di Caselle e alle Valli di Lanzo». Info:
www.gtt.to.it