Il Bilancio Partecipativo entra nella fase clou: si votano i progetti!

serata_Bilancio_Partecipativo1

01/07/2019





Servizio di Vittorio Billera e Dora Mercurio
#FactoryVenariaReale
 

Il Bilancio Partecipativo entra nella fase clou: si votano i progetti!  
Riqualificazione delle aree verdi cittadine, realizzazione di spazi di aggregazione e creazione di elementi decorativi per abbellire la città. Sono le proposte più gettonate tra i 13 progetti del Bilancio Partecipativo presentati nella serata di giovedì 27 giugno alla scuola elementare Lessona di Venaria Reale.
L’Amministrazione ha invitato I cittadini a creare progetti per migliorare aspetto e servizi dei tre quartieri Centro Storico, Salvo D’Acquisto e Rigola-Altessano- Gallo Praile. I tre più votati, uno per quartiere, saranno realizzati grazie al contributo complessivo di 210mila euro che saranno ripartiti in parti uguali.
Una forma di partecipazione diretta dei cittadini nella gestione della cosa pubblica.  
Roberto Falcone, sindaco Città di Venaria Reale: «L’esperienza ci insegna che emergono delle iniziative, dei progetti, molto interessanti. La partecipazione che si declina attraverso il bilancio partecipativo coinvolge i cittadini in modo che possano prendere coscienza delle esigenze che ci sono nei quartieri e nelle zone dove vivono e in più che possono avere a disposizione una parte delle risorse del bilancio per vedere realizzati i loro progetti. Cittadini informati sono cittadini consapevoli e cittadini consapevoli sono i migliori cittadini del futuro».  
Per arrivare all’elaborazione dei progetti sono stati necessari cinque incontri in cui i cittadini, divisi in gruppi, hanno approfondito la conoscenza del proprio quartiere e compreso attraverso giochi di squadra e passeggiate, le tematiche più sentite.
Ilaria Zamer, Centro Studi Sereno Regis: «I cittadini chiedono principalmente tre cose:  riqualificazione degli spazi verdi, punti di aggregazione, abbellimento della città. Questi sono i temi percepiti un po’ come bisogni ricorrenti da parte della cittadinanza».  
Ma il Bilancio Partecipativo, oltre a consentire di calarsi meglio nella realtà del proprio quartiere, permette anche di consolidare lo spirito di comunità, stringere nuove amicizie e mettersi in gioco per trovare nuovi spunti sui quali immaginare la Venaria del futuro.
Luca Savarese, Gruppo Glo: «Noi come gruppo di lavoro organizzativo abbiamo aiutato nel facilitare il dialogo tra i cittadini, cercando di rispondere a quelli che potevano essere i dubbi, le problematiche e anche le critiche. Abbiamo cercato di facilitare la collaborazione. Ho avuto la possibilità di sperimentare tutto il lavoro che c’è dietro a questa iniziativa: l’anno scorso ero focalizzato sul mio progetto invece quest’anno ho dovuto seguire tanti progetti diversi e rispondere alle esigenze dei cittadini»  
Ora il Bilancio Partecipativo entra nel vivo con la votazione dei progetti. La procedura è semplice. Bisogna entrare sul sito www.comune.venariareale.to.it, cliccare il banner bilancio partecipativo in alto a destra, e accedere alla piattaforma di voto.
Una volta accreditati si potrà votare un progetto per quartiere.
Chi non ha un accesso al web può recarsi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, in piazza Martiri della Libertà 1, oppure nei punti informativi posizionati in città.
C’è tempo fino al 30 settembre. I più votati diventeranno realtà.
 

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.