"Dai libri al cinema, dalle parole alle immagini". Il cinema protagonista delle manifestazioni della Città di Venaria Reale. Al via anche la 1^ edizione di "Venaria in Corto".

Conf.Stampa Libraria_1

20/09/2019





Servizio di Vittorio Billera, Beatrice Falco
#FactoryVenariaReale
 
"Dai libri al cinema, dalle parole alle immagini". Il cinema protagonista delle manifestazioni della Città di Venaria Reale.
Al via anche la 1^ edizione di "Venaria in Corto".


È il cinema il protagonista della quinta edizione di Libr@ria, la manifestazione culturale organizzata dalla Città di Venaria Reale.
L’arte cinematografica che trae ispirazione dai romanzi, come indica il claim scelto per l’occasione “Dai libri al cinema, dalle parole alle immagini”.
Ricco il programma delle iniziative della kermesse letteraria che prevede incontri con l’autore e iniziative musicali e teatrali.  
Marco Perazzolo, Responsabile Biblioteca Venaria Reale: «Sono più di duemila gli autori che hanno contribuito a far si che i loro romanzi o le loro biografie fossero trasposti in filmografia, in cinema. A Libr@ria ci saranno eventi collaterali  non legati esclusivamente alla presentazione di un libro o di un autore, ma che racconteranno anche come la letteratura ha ispirato il cinema. Uno su tutti è il raccontare la storia del cinema attraverso i baci più famosi della filmografia».   
 
La cultura che abbraccia i cittadini non può che partire dai più giovani con laboratori organizzati dalla Biblioteca Tancredi Milone. Le scuole verranno coinvolte in un torneo di lettura, basato sul libro “Cattive memorie” di Fulvia degl’Innocenti e con appuntamenti di “lettura all’aria aperta” tra le vie del centro storico.  
Laura Ferraris, Commissario Straordinario Città di Venaria Reale: «Con Libr@ria la Città di Venaria Reale vuole trasmettere un invito alla lettura attraverso diversi canali. Quest’anno è stato privilegiato il cinema. L’obiettivo è di creare una relazione tra chi legge, il lettore, chi scrive e tutti coloro che possono usufruire, anche indirettamente, della creatività e dell’arte attraverso la lettura».
 
Il programma di libraria è strutturato in due momenti: dal 24 al 28 settembre e dal 2 al 6 ottobre. Il calendario degli eventi sul sito Internet della Città di Venaria Reale.
Cinema protagonista anche nella prima edizione di “Venaria in corto” organizzato dalla Factory della creatività in collaborazione con il Comune di Venaria Reale.  
Stefano Bonvicini, coordinatore progetto Factory della Creatività di Venaria Reale: «Tema del concorso la città come luogo fisico o come concetto-luogo utopico. Questo è quanto dovranno rappresentare i giovani registi, la città vista con i loro occhi di cittadini. Il concorso vuole essere una promozione della creatività giovanile e della forma del linguaggio audiovisivo.»
 
Il tema “la Città” potrà essere affrontato anche attraverso più dimensioni: ambiente, città, società.
Potranno partecipare giovani dai 18 ai 35 anni. L’elaborato, durata massima 20 minuti, dovrà essere presentato entro il 20 novembre. L’ufficio di riferimento per il concorso è l’Informagiovani di Venaria Reale.
Il 13 dicembre le premiazioni. All’autore del miglior cortometraggio andranno 750 euro. Due le menzioni speciali, una per il corto con soggetto la Città di Venaria Reale, l’altra “Stampa”, della giuria formata dai giornalisti.  

 

 

 

 

 

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.