Venaria Reale ricorda il 25 Aprile, Festa della Liberazione

Festa_della_Liberazione

30/04/2019





Servizio di Dora Mercurio
#FactoryVenariaReale 



Venaria Reale ricorda il 25 Aprile, Festa della Liberazione



Le note del Corpo Musicale Giuseppe Verdi Città di Venaria Reale e del Coro Tre Valli Città di Venaria Reale, hanno accompagnato lo scorso 25 Aprile la Festa della Liberazione.
Alla celebrazione hanno partecipato rappresentanze delle Istituzioni Cittadine, ANPI, Vigili del Fuoco, Polizia Locale, Carabinieri, Esercito, Associazione Nazionale Marinai Italiani, Associazione Nazionale Carabinieri, Protezione Civile, Alpini, Croce Verde, pattuglia Ciclisti Bersaglieri “Angelo Grigoli”, AVIS, Pro Loco Altessano-Venaria Reale. In piazza Martiri della Libertà l’alzabandiera e l’inizio del corteo che ha toccato via Mensa, piazza Annunziata dove si è celebrata la Santa Messa, e poi il corteo ha raggiunto i luoghi simbolo della Resistenza in cui sono state deposte le corone d’alloro.
Le celebrazioni si sono chiuse nella sede venariese dell’ANPI dove Sindaco, Presidente del Consiglio comunale, presidente dell’ANPI Venaria Reale Calogero Iandolino hanno ribadito l’importanza della giornata. Uno dei momenti più toccanti è stato il discorso di Ilaria Pitta, ventenne venariese che ha invitato i suoi coetanei a partecipare di più alla vita della città seguendo le orme dei partigiani.
Giornate come questa devono servire per far capire alle nuove generazioni che la libertà che ci è stata regalata è stata pagata da molti a caro prezzo, ma qualcuno, ai giovani, lo deve ricordare.

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.