Una conferenza stellare per il Gruppo Astrofili Venaria Reale

astro_ferreri1

09/03/2015





Di Vittorio Billera

 
Una conferenza stellare per il Gruppo Astrofili Venaria Reale  

Vi faremo vedere le stelle! È la promessa mantenuta dal Gruppo Astrofili Venaria Reale agli appassionati e curiosi di ciò che si muove nello spazio celeste.  

Una conferenza di quelle che capitano di rado in città. Giovedì 26 febbraio scorso alle ore 21, presso la biblioteca civica Tancredi Milone, il Gruppo Astrofili Venaria Reale ha portato un ospite d’eccezione: Walter Ferreri, astronomo e divulgatore scientifico, scrittore (coautore insieme a Margherita Hack e Pino battaglia col testo “Origine e fine dell’Universo”), fondatore della rivista Orione e scopritore di diversi asteroidi, tra cui il 19968, che ha preso il nome Palazzolascaris, in onore del Consiglio regionale del Piemonte. Ferreri ha presentato la conferenza “Cosa conosciamo oggi del cielo? Panorama sull’Universo”.  

Dopo i saluti del presidente dell’Associazione, Giorgio Broglio, che ha ricordato l’attività del Gruppo Astrofili sul territorio, con le scuole e che ora, con questa serata si rivolge anche agli adulti, i filmati e le incantevoli immagini dell’esposizione di Ferreri, hanno tenuto i partecipanti alla manifestazione con gli occhi appiccicati allo schermo.

Tra l’altro, il dottor Ferreri ha spiegato cosa si vedrà nel cielo di marzo, con l’incantevole passaggio dell’ ISS, la Stazione Spaziale Internazionale su cui c’è Samantha Cristoforetti, l’astronauta italiana della missione Futura, in orbita terrestre dal 23 novembre 2014, l’eclissi di Sole del 20 marzo, visibile dalle ore 9,30 circa alle ore 11,30, i pianeti Giove e Venere. Un’altra eclissi ci aspetta: sarà di Luna,è prevista il 28 settembre e sarà totale.

Info
: www.gavr.ideasolidale.org Facebook Gruppo Astrofili Venaria Reale

 

 

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.