Di Vittorio Billera Un tuffo nel passato con i “Giochi senza Frontiere” delle parrocchie Venaria Reale - A volte tornano e in questo caso è una gradita sorpresa. Si è svolta domenica 21 settembre scorso, nell'ambito del programma della 32^ edizione della festa patronale di Maria Bambina, la prima edizione dei Giochi senza Frontiere intitolato "1° Memorial Gisella Carnino", che riporta in auge, dopo 14 anni, i giochi ideati da Albino Suppo e Gisella Carnino. Ed è anche grazie al supporto del Comitato Maria Bambina, con il presidente Enzo Cusanno, che l'ormai tradizionale evento ha potuto rinascere in nuova veste coinvolgendo i giovani delle parrocchie cittadine.
La vittoria, in questa prima edizione del Memorial è andata ai Bears della Parrocchia San Lorenzo.
Ma i festeggiamenti si chiuderanno, domenica 28 settembre, con il tradizionale Palio dei Borghi, giunto alla 31° edizione. Ogni anno il Palio riserva novità, come dichiara il responsabile dell'organizzazione del palio, Francesco Scrudato:
«La lieta sorpresa è che il Palio dei Borghi ha catturato l’interesse di un regista e documentarista russo, Anatolij Vasiliev, il quale sta realizzando una produzione sui palii degli asini e il rapporto tra l’animale e gli uomini. Il nostro Palio è uno dei quattro scelti per la realizzazione del documentario, che sarà presentato nei circuiti dei festival cinematografici internazionali. Ciò mi inorgoglisce molto, una ribalta di questo genere non me la sarei di certo aspettata quando circa trent’anni fa, assieme ad un piccolo gruppo di persone, abbiamo proposto questa manifestazione».
Info: www.festamariabambinavenaria.it