Servizio di Vittorio Billera
Le iniziative in città per il Giorno della Memoria Mercoledì 27 Gennaio presso il Teatro della Concordia, patrocinato dalla Città di Venaria Reale, Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale, si è celebrata la “Giornata della Memoria”. Due sono stati gli appuntamenti proposti:
Al mattino al Teatro Concordia, rivolto agli alunni delle Scuole Elementari classi 5^ ed agli alunni delle Scuole Medie, a cura dell'Associazione “I Retroscena” vi è stato lo spettacolo teatrale “Hasidei Umot Haolam”, rappresentazione della storia di un piccolo gruppo di bambini ospiti di un orfanotrofio nell'estate del 1945.
I saluti del presidente del Consiglio comunale, Andrea Accorsi, del presidente dell’Anpi locale, Annibale Pitta e del Consigliere comunale Saverio Mercadante, hanno aperto l’incontro, in un teatro gremito in ogni posto a disposizione.
Alle ore 21,00 organizzato dalla Sezione Anpi cittadina ed in collaborazione con la Compagnia di Prosa "La Bizzarria", si è svolto lo spettacolo teatrale “Dalla costruzione del Nemico allo Sterminio del Diverso”. Questo con l'ausilio di letture, filmati e brevi momenti musicali, sono state affrontate alcune tematiche, niente affatto semplici e piuttosto complesse, come la "costruzione", sulla base delle diversità etniche, culturali, religiose di un minaccioso "nemico", per giustificarne il suo annientamento; oppure la realizzazione del "ghetto", luogo di sofferenze estreme nel quale segregare, isolare, emarginare il suddetto "nemico", sino a spogliarlo di ogni diritto e dignità umana. Presenti tra gli altri, anche l'assessore Saija e alcuni Consiglieri comunali e rappresentanti delle Associazioni.
Il “Giorno della Memoria”, secondo lo spirito della legge che ha istituito questa giornata, non deve essere solo un evento commemorativo, ma anche e soprattutto un evento culturale e didattico che valga come monito alle future generazioni perché mai più si ripeta quello che la storia ci ha insegnato; ed è in questa ottica che i due appuntamenti sono stati proposti ai giovani ed alla cittadinanza.
Guarda lo spettacolo teatrale “Hasidei Umot Haolam”