Di Vittorio Billera
La tradizionale Festa di Maria Bambina ha concluso il Settembre Venariese Venaria Reale - Si è conclusa positivamente e con l’entusiasmo che da sempre ha caratterizzato la manifestazione e la comunità parrocchiale, la 32^ edizione della festa patronale di Maria Bambina.
Un programma di dieci giorni, che dal 19 al 28 settembre, ha piacevolmente impegnato e coinvolto i fedeli e i volontari che si sono ritrovati a festeggiare in compagnia la tradizionale festa della parrocchia, con balli, concerti, giochi, cene e teatro, processioni e il gran finale con la 31^ edizione del Palio dei Borghi. Soddisfatto il presidente del comitato dei festeggiamenti di Maria Bambina, Enzo Cusanno, in questa sua prima esperienza ai vertici del gruppo.
Momento di riflessione anche per Francesco Scrudato, storico organizzatore del Palio, che tra sogni, delusioni ed emozioni, esprime l’amore per questa festa, ormai matura, per la quale si augura gli onori delle cronache oltre le mura cittadine.
È tempo di bilancio anche per Fosca Gennari, che ha guidato l’assessorato alla Cultura e Turismo della Città di Venaria Reale, la quale fa un’analisi del lavoro e delle potenzialità che esistono attorno a tali eventi e al tanto fermento culturale e associazionistico in questa città.
Tornando alla cronaca del 31° Palio dei Borghi, dopo l’assegnazione dei fantini agli asini, avvenuta la domenica mattina, il pomeriggio ha visto protagonisti i tredici borghi cittadini, Polo Nord, San Marchese, Siberia, Colomba, Mandria, Centro Storico, Altessano, San Giuseppe, Savonera, Trucco, Porto, Rigola, Gallo, prima nella fase eliminatoria, con le tre batterie che hanno sancito l’ordine di partenza per la finale: Altessano, Colomba, Mandria, San Giuseppe, Siberia, Trucco. Come da regolamento, prima della fase eliminatoria, un borgo, ad estrazione, non partecipa alla gara.
Uno starter d’eccezione per la corsa, il parroco Don Vincenzo. La gara, trasmessa in diretta streaming da VenariaTv con la realizzazione a cura dei ragazzi e ragazze dell’oratorio di Santa Maria, si è conclusa con la vittoria del borgo Siberia, che per la seconda volta consecutiva, si è aggiudicato la finale, con Alfonso Bisceglie, Emanuele Emidi, Robert Zanfir.
Sgomberato il campo del Palio, in piazza Annunziata si è tenuta la Santa Messa officiata dal parroco Don Vincenzo Marino.
Info: www.festamariabambinavenaria.it