Il via al Natale a Venaria Reale, si accendono le luci!

Primo servizio natale_1

13/12/2019





Di Vittorio Billera, Beatrice Falco
#FactoryVenariaReale

Il via al Natale a Venaria Reale, si accendono le luci!
Fino al 6 gennaio, un calendario di iniziative per grandi e piccini.



Con l’accensione delle luminarie la Città di Venaria Reale è entrata nel pieno dei festeggiamenti del Natale 2019. Un’atmosfera natalizia che si arricchisce con giochi di luce e installazioni luminose per accompagnare cittadini e turisti nei giorni frenetici  alla ricerca di regali. Ricco il calendario di iniziative pensato per soddisfare grandi e piccini, a partire dalla giostra antica in piazza dell’Annunziata, per rivivere momenti fiabeschi tra cavallini dorati e carrozze principesche. I bambini sono il centro del programma. Tutte le domeniche all’InfoPoint in piazza don Alberione, Babbo Natale e i suoi collaboratori, li aiutano a scrivere la letterina con i giochi e i regali desiderati.
Poco più il là, tra viale Buridani e via Mensa, strane creature si aggirano tra le persone: sono alberi parlanti che tra una burla e uno scherzo, regalano attimi di allegria e qualche sana risata. Spirito natalizio anche tra i banchi di scuola con la “Festa dell’albero creativo”, per presentare insieme ai 200 studenti della scuola elementare Romero, l’albero di Natale realizzato con materiale di riciclo. Un’iniziativa realizzata insieme ai volontari dell’Associazione Divieto di Noia in collaborazione con la Pro Loco Altessano Venaria Reale.
Marilena Cuna, Presidente Associazione Divieto di Noia Venaria Reale: «Io spero e mi auguro che il prossimo anno si possa andare avanti su questa linea e fare ancora di più. Nelle piazze, tra le vie del centro, magari in tute le scuole di Venaria Reale. Alberi di natale e tanto altro, tutto questo ovviamente, sfruttando le logiche del riciclo».
Macario Claudio, presidente Pro Loco Altessano Venaria Reale: «Siamo al termine di questo bellissimo evento che ha lanciato due messaggi importanti: il riciclo e anche la sinergia tra le associazione della Città».
Il Teatro della Concordia si conferma un punto di riferimento del Natale venariese e non solo. Ad aprire la rassegna natalizia, lo spettacolo “La Bella e la Bestia” del ciclo “Favole a merenda” e il tradizionale concerto dei Sunshine Gospel Choir.
Musica anche nella Cappella di Sant’Uberto con il tradizionale Concerto di Natale, mentre in Reggia l’iniziativa “Una storia tutta reale”, visita guidata teatrale.
Il via formale ai festeggiamenti è però stato dato l’8 dicembre con il consueto omaggio alla madonna dell'Immacolata in piazza dell’Annunziata a cura della Pro Loco Altessano Venaria Reale con il comando dei vigili del fuoco.
Don Enrico Griffa, Parroco della Chiesa della Natività di Maria Vergine: «L’iniziativa è bella perché l'Immacolata è l’inizio dei preparativi al Natale, oggi è il giorno in cui tradizionalmente si fanno il presepe e l’albero di Natale. Data la sua importanza, è molto bello che questa festa abbia anche un suo risvolto pubblico, in parrocchia c’è stata la parte di festeggiamento ma è bello che anche la cittadinanza venariese abbia trovato nell’Immacolata un momento simbolo dell’inizio delle festività».
Un’atmosfera di festa e condivisione che ben si è accompagnata all’iniziativa degli amici della Biblioteca Civica che hanno donato libri usati e dell’associazione AIL Torino che ha distribuito Stelle di Natale il cui ricavato verrà devoluto in favore alla ricerca contro la leucemia.
Ciliegina sulla torta dell’8 dicembre, la tradizionale accensione delle luminarie e la grande parata bianca con farfalle luminose. Un momento che ha visto la Città accendersi di suggestive luci natalizie, cervi luminosi, proiezioni e grandi installazioni… per dare vita a un Natale colorato e scintillante!
Laura Ferraris, Commissario Straordinario Città di Venaria Reale: «Quello di Venaria Reale sarà un Natale dove le luci, la musica, gli spettacoli e i laboratori per bambini, cercheranno di restituire alla cittadinanza la bellezza delle festività natalizie. Sperando che questa bellezza accompagni tutti i cittadini e le famiglie nelle loro case, affinché ci sia serenità per tutti. L’invito che rivolgo ai venariesi è di uscire dalle proprie case e di partecipare ai numerosi eventi che ci saranno fino al 6 gennaio e che sono stati pensati per accontentare piccoli, grandi e famiglie. Buone feste a tutti».
Abbiamo anche raccolto gli auguri e l’invito alla partecipazione da parte dei rappresentanti dell'Associazione di Via VenToInAria e della Fondazione Via Maestra.
Mattia Gurrieri, Vicepresidente Associazione di Via, VenToInAria: «Come Vicepresidente dell’Associazione dei commercianti di via Mensa, VenToInAria, mi ritengo soddisfatto dell’organizzazione, supportata dalla Città di Venaria Reale, del calendario di eventi del Natale a Venaria Reale 2019. Invito la cittadinanza a partecipare alle prossime iniziative del fine settimana e colgo l’occasione per augurare a tutti un buon natale».
Mirco Repetto, Direttore Artistico Fondazione Via Maestra: «Auguri di Buone Feste a tutti. Questo è un periodo speciale ed è un’occasione unica per agurare a tutti un sereno periodo natalizio e un buon inizio 2020».
Natale a Venaria Reale è ideato e promosso dalla Città di Venaria Reale, organizzato dalla Fondazione Via Maestra e Ascom Venaria, con il contributo della Camera di Commercio di Torino e dell'Associazione di Via VenToInAria, in collaborazione con Residenze Reali Sabaude La Venaria Reale, Ente di Gestione delle Aree Protette dei Parchi Reali, Biblioteca Civica Tancredi Milone e Pro Loco Altessano Venaria Reale.
Per continuare a seguire gli eventi in programma consultare la pagina Facebook Città di Venaria Reale o il sito www.comune.venariareale.to.it. e www.fondazioneviamaestra.org 

 

 

 

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.