Il sole bacia la XIII^ edizione della Festa delle Rose

festarose13

21/05/2015





Di Vittorio Billera

 
Il sole bacia la XIII^ edizione della Festa delle Rose
 
Venaria Reale – Oltre 25 mila presenze stimate dall’organizzazione per la Festa delle Rose, la manifestazione più importante della città, attesa da cittadini, visitatori, commercianti, produttori ed espositori del settore.  

L’evento, che ha raggiunto la XIII^ edizione, nasce con l’intento di tenere insieme in un progetto unico il Borgo Antico e la Reggia di Venaria Reale: la grandiosità dei Giardini si combina così magicamente con il suggestivo Centro Storico e Borgo.  
Promossa dalla Città di Venaria Reale e organizzata dalla Fondazione Via Maestra, la festa vede la collaborazione di diversi attori della vita culturale della città, quali: Consorzio La Venaria Reale, Pro Loco di Altessano Venaria Reale, Associazione Amici per la musica, Banda Musicale Giuseppe Verdi, e da aziende private che hanno collaborato per la realizzazione della manifestazione.  

Con la Festa delle Rose si attua un grande progetto, che offre la possibilità agli amanti della natura, siano essi espositori o visitatori, di vivere, per un intero fine settimana, attività  connesse al mondo delle rose (vere protagoniste della manifestazione), dei fiori e delle piante, ai prodotti di grande eccellenza enogastronomica, di artigianato artistico a tema, di arredi e design da esterni ed attrezzi da giardino, lasciandosi conquistare dai colori e dalle essenze balsamiche e pervadere poi dal desiderio di degustare ed acquistare cibi e bevande dal sapore unico e di vivere emozioni irripetibili.  
Il Borgo ha ospitato circa 90 espositori e si è vestito di fiori, piante e ricche proposte enogastronomiche.
Piacevoli passeggiate tra le stradine del centro storico hanno offerto ai visitatori una vera e propria festa di colori e sapori.  

La manifestazione, ad ingresso gratuito, attira ogni anno migliaia di visitatori e in questa edizione ha previsto una serie di iniziative incentrate sull’arte culinaria, animazione delle vie del centro e laboratori.  
Il ricco programma di attività è partito dal tardo pomeriggio di venerdì 15 maggio con lo street food in Piazza Pettiti.
In collaborazione con Tradizione E20, la Festa delle Rose ha ospitato la prima edizione di Street King. Tre giorni dedicati al meglio del cibo da strada con la partecipazione di 30 stand che hanno portato i sapori di tutta Italia in città.
 
Piazza Pettiti come il luogo ideale per assaporare specialità quali arrosticini, sapori tipici della cucina tirolese, la pantometta, le bombette pugliesi, alcune specialità toscane tra cui i panini al lampredotto, le fantasiose patate tornado, bruschette di ogni sapore, il tradizionale fritto misto piemontese, le olive ascolana, deliziose specialità siciliane con il tipico arancino e il pani ca' meusa, oltre che dell’ottimo gelato artigianale. Il tutto accompagnato da ottima musica con la partecipazione di dj set, balli salentini e birra artigianale.  

Gli eventi sono proseguiti nel Centro Storico nelle giornate di sabato 16, dove si è vissuta la Notte delle Rose, con spettacoli e esibizioni e domenica 17 maggio, con appuntamenti che andavano dalla danza, laboratori per bambini, momenti musicali, appuntamenti culinari legate ai fiori, giochi per i più piccoli, concorsi di pittura, mostre fotografiche.  
La XIII^ edizione della Festa delle Rose, si è caratterizzata quindi, quale grande evento, ricco di opportunità e di emozioni da condividere.  

Un capitolo a sé è stato dedicato alla II edizione di Vetrine in Fiore, il concorso anche ha visto i commercianti proporre il loro miglior addobbo floreale per vetrina. Vince “ Ottica Pighetti” di piazza Annunziata, secondo posto a “Alimentari di qualità” di corso Matteotti e terzo la “Pasticceria del Viale”, di viale Buridani.
 
Prosegue poi Scattavenaria, con le iscrizioni aperte fino al 21 maggio (c/o Fiori d'Autore, in via Mensa 13 – costo 5 euro).
I vostri scatti potranno continuare ad immortalare i meravigliosi scorci della città e la magica atmosfera nei dintorni della Reggia di Venaria. Quello ritenuto da voi più bello potrà poi essere inviato, entro il 21 maggio, a scattavenaria@gmail.com
Tutte le foto ricevute verranno pubblicate sulla pagina Facebook Scattavenaria, votate dai LIKE e da una giuria esterna.

Le votazioni si chiuderanno il 2 giugno a mezzanotte. Il 3 giugno verranno comunicati gli scatti più votati.  
 
Info: www.festadellerose.it www.comune.venariareale.to.it  

 

 

 

 

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.