Il XIV Salone dell’Orientamento scolastico di Venaria Reale

14_salone_dell_orientamento_1

12/11/2018






Di Vittorio Billera, Chiara Porcelli
#FactoryVenariaReale

Il XIV Salone dell’Orientamento scolastico di Venaria Reale

Si è svolta sabato 27 ottobre 2018 la XIV edizione del "Salone dell'Orientamento" organizzato dalla Città di Venaria Reale. Grande successo per quest'edizione. Ecco i numeri: 40 gli istituti scolastici presenti, 720 ragazzi registrati, circa 200 i partecipanti ai momenti formativi, oltre 2100 i visitatori presenti. Promosso dall’Amministrazione comunale di Venaria Reale, Assessorato al Sistema Educativo, al Teatro della Concordia. Anche questa edizione ha confermato la qualità del salone, ormai collaudato, in grado di soddisfare le esigenze delle famiglie, alle prese con la scelta del percorso formativo dopo la terza media.
DichiaraRoberto Falcone, sindaco di Venaria Reale «È un motivo di vanto per la città ed è un’offerta dedicata soprattutto ai giovani, che da tutta Torino e dintorni possono venire ad informarsi per operare una scelta più consapevole su quella che sarà la scuola del futuro. Riusciamo a dare ai ragazzi una chance in più per documentarsi e scegliere in maniera più precisa quella che sarà la professionalità del loro futuro».
Nello spazio del teatro hanno trovato posto gli stand di 40 scuole che hanno potuto presentare il percorso di studio e l’offerta dell’istituto. C’è stato chi ha predisposto dei macchinari per fare comprendere meglio l’attività e chi ha distribuito del materiale cartaceo
Barbara Maritano, referente Salone dell’Orientamento Venaria Reale «Sono state previste, un banchetto di “Obiettivo Orientamento Piemonte” che non presenta nessuna scuola, ma presenta i percorsi di studio. Tutti gli indirizzi di studio presenti, soprattutto quelli di Venaria, ma anche quelli della cintura intorno a Venaria e moltissime famiglie interessate a scegliere questo percorso di studi post licenza media».
Quaranta gli istituti che hanno partecipato al Salone; oltre a quelli del territorio numerose sono state le presenze dal capoluogo. Duplice l’obiettivo: dare informazioni sulle caratteristiche dell’insegnamento e delle materie che caratterizzano i diversi indirizzi e cercare di raccogliere iscritti per il prossimo anno. Significativa la presenza di studenti ed ex studenti che, oltre a distribuire materiale, sono stati dei veri e propri consulenti che hanno raccontato ai più giovani le proprie esperienze nella scuola. Venaria Reale è stata rappresentata dai tre istituti presenti sul territorio, un liceo e due agenzie formative che hanno presentato a ragazzi e famiglie i propri corsi di studio. Proposte alternative per soddisfare le diverse esigenze più teoriche o professionalizzanti. Abbiamo intervistato in merito, Rodolfo Arrigoni, docente Formont Scarl di Venaria Reale«La scuola è il Formont Scarl ed è una scuola di formazione professionale, il cui scopo è quello di istruire, formare e qualificare, con percorso triennale, i futuri termoidraulici a indirizzo di energie rinnovabili. I nostri allievi hanno un percorso triennale dove il quaranta per cento della programmazione è di laboratorio, perciò molta pratica, da noi infatti impareranno a saldare con tutte le tecnologie: dalla brasatura sino ad arrivare all’ossido acetilenico, passando al tig e al mig fino ad arrivare alla saldatura a filo continuo. Per questo diciamo che la qualifica è specifica infatti in media il settanta, ottanta per cento dei qualificati viene inserito subito nel mondo del lavoro». Abbiamo sentito anche Roberta Scarpa, docente Formont di Venaria Reale «Il nostro percorso è triennale, abbiamo dei corsi di cucina, di sala bar e di tecnico agroalimentare. Ci sono centosessanta iscritti e il percorso triennale ci permette di prendere dei ragazzi che escono dalla scuola media e riuscire ad integrarli, a educarli ed insegnargli le competenze tecniche di cui hanno bisogno per il settore del lavoro».
Nel territorio, l’offerta formativa è varia. Per il Liceo Juvarra di Venaria Reale abbiamo intervistato Alessandra Mignogna, referente dell’Orientamento del Liceo Juvarra di Venaria Reale«Il nostro liceo ha, storicamente, l’indirizzo scientifico tradizionale, abbiamo anche il corso di scienze applicate, e d atre anni ormai è presente anche l’indirizzo linguistico. Il nostro liceo offre una serie di attività extra curriculari che permettono ai ragazzi di potenziare le loro conoscenze sia nell’ambito scientifico con potenziamenti in matematica, sia nell’ambito linguistico con i corsi per il conseguimento delle certificazioni europee in lingua inglese, francese e spagnola. I ragazzi scelgono un percorso che sarà per i cinque anni impegnativo, che offrirà loro moltissime possibilità dopo il percorso di studi, ma sicuramente devono lavorare molto».
Katiuscia Cosco, docente Casa di Carità Arte e Mestieri sezione di Venaria Reale
«Siamo un centro di formazione professionale che lavora nel campo amministrativo, in particolare offriamo la possibilità ai ragazzi di frequentare un corso che si chiama Operatore amministrativo segretariale che può essere sia triennale che biennale e si basa su quello che è il lavoro amministrativo in azienda perciò mirato ad ottenere la contabilità aziendale sia semplificata che ordinaria. È un percorso estremamente pratico che aiuta i ragazzi con documenti veri aziendali, all’interno del percorso è previsto uno stage aziendale per cui loro frequenteranno un’azienda svolgendo il proprio lavoro e avendo modo di approcciarsi a quello che è il mondo del lavoro».
Durante la giornata ci sono stati anche due incontri informativi con esperti dell’orientamento che hanno chiarito ulteriormente dubbi e risposto alle richieste di genitori e studenti.Novità della XIV edizione del Salone dell’Orientamento, l’esibizione musicale degli allievi della scuola Lessona di Venaria Reale, che a ritmo di pop hanno coinvolto i ragazzi e reso più frizzante il pomeriggio. Mario Ferrara, docente di chitarra scuola media ad indirizzo musicale “ Michele Lessona” di Venaria Reale «Alla Lessona c’è l’indirizzo musicale, i ragazzi possono frequentare il corso che prevede quattro strumenti: chitarra, pianoforte, clarinetto e tromba. Una volta a settimana ci incontriamo ed eseguiamo dei pezzi trascritti per l’orchestra. E’ bello suonare e far vedere gli obiettivi raggiunti». Un Salone che ha saputo dare risposte concrete e aiutato a chiarire dubbi e che conferma la validità di una formula destinata a durare nel tempo. Afferma Antonella d’Afflitto, assessore al Sistema Educativo della Città di Venaria Reale «Siamo orgogliosissimi di questa XIV edizione del Salone dell’Orientamento. Credo che la formula confermi di essere vincente perché da una parte ci sono quaranta scuole che gratuitamente propongono, con il loro stand la proposta formativa per i ragazzi e le famiglie, dall’altra ci sono invece dei momenti di racconto e di dialogo con le famiglie. Conferma il successo dell’edizione dell’anno passato». Per il prossimo Salone dell'Orientamento scolastico di Venaria Reale e per informazioni, seguite la pagina Facebook della Città di Venaria Reale e consultate il sito www.comune.venariareale.to.it nel canale tematico Orientamento e Formazione.

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.