Il Giorno della Memoria a Venaria Reale: un calendario di iniziative per “non dimenticare”

Lancio Giorno Memoria_Foto_1

23/02/2020






Servizio di Vittorio Billera, Beatrice Falco
#FactoryVenariaReale


Il Giorno della Memoria a Venaria Reale: un calendario di iniziative per “non dimenticare”

Mantenere vivo il ricordo raccontando il passato, per far sì che non si ripetano le pagine più tristi della storia.
Questo il senso della “Giorno della memoria”, un evento per commemorare le vittime dell’Olocausto, che Venaria Reale promuove anche quest’anno attraverso un articolato programma di iniziative. Dal 21 gennaio al 9 febbraio, mostre, letture, proiezioni e spettacoli teatrali per sensibilizzare giovani e adulti sul delicato tema dello sterminio nazista.
Tre gli appuntamenti studiati esclusivamente per i ragazzi delle scuole. “Bambini nel vento" e "Donne nei lager" sono le mostre fotografiche organizzate dall’ANPI Venaria Reale con l’ANED, Associazione Nazionale Deportati Nazisti, dal 21 al 30 gennaio, rispettivamente alle succursali delle scuole Don Milani e Lessona.
Gli stessi istituti, grazie al sostegno dell’ANPI Venaria Reale, il 27 gennaio ospiteranno anche la Lectio Magistralis del professor Marco Meotto.
Il programma proseguirà con l’iniziativa “Auschwitz dall’alto”; il 28 gennaio alle 18 alla Biblioteca Tancredi Milone, Lectures e dibattito con immagini di repertorio.
Il 31 il clou con due appuntamenti: dalle 9 il ”Plastico della Memoria”, installazione multimediale per raccontare alle nuove generazioni
uno dei momenti più tristi della nostra storia realizzato dai soci del 296 Model Venaria Reale insieme a “I retroscena” che saranno i protagonisti dello spettacolo teatrale, alle 21 nell’auditorium della scuola Media Lessona centrale in Largo Garibaldi 2.
A chiudere le commemorazioni, la mostra “Il Passato Vive nel Presente” a cura di Gianni Segato, 296 Model Venaria Reale e Pro Loco Altessano Venaria Reale. Un racconto storico per immagini sulla figura di Mafalda di Savoia, figlia di Vittorio Emanuele III, deportata e deceduta nel campo di concentramento di Buchenwald. Nell’ambito della mostra, il 2 febbraio, il racconto di Antonio Acquasanta sulla vita della principessa.
Le iniziative sono state realizzate anche con la collaborazione di Formont Venaria Reale - AVIS sez. Venaria Reale e "KU" The Lighting Projection Player.

Programma e dettagli su www.comune.venariareale.to.it
e pagina Facebook Città di Venaria Reale.

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.