I neo diciottenni protagonisti della Festa della Repubblica

festa repubblica bandiera1

05/06/2019




Servizio di Dora Mercurio
#FactoryVenariaReale 

I neo diciottenni protagonisti della Festa della Repubblica 

2 giugno 1946: nascita della Repubblica Italiana. Una ricorrenza che la Città di Venaria Reale ha ricordato con una cerimonia alla quale hanno partecipato le autorità,  i rappresentanti delle associazioni d'arma e i cittadini.
Sulle note dell'inno di Mameli intonate dal corpo musicale Giuseppe Verdi Città di Venaria Reale l'alzabandiera dal balcone del Municipio cui ha fatto seguito la posa delle corone d'alloro da parte di Sindaco e Presidente del Consiglio Comunale, in piazza Vittorio Veneto, largo Garibaldi e piazza Martiri della Libertà.
Ma il 2 giugno è stato un giorno importante anche per cinquanta neo-diciottenni venariesi ai quali l'Amministrazione ha consegnato una copia della Costituzione.
La consegna nella Sala del Consiglio comunale, in una cerimonia accompagnata dal Coro Tre Valli Città di Venaria Reale e dalle esibizioni dei cantanti lirici Sherrie Grieve e Rino Scaturro diretti dal pianista Andrea Turchetto.
Felici ed emozionati i ragazzi: ‹‹Questo è un gesto molto importante perché credo che sia fondamentale per noi neo diciottenni sapere che c’è un dialogo con il nostro comune e soprattutto ricordare che la Repubblica e la democrazia sono le migliori forme di governo ››. ‹‹E’ il segno che noi stiamo diventando grandi, che stiamo entrando nella società e nel mondo che ci sta aspettando ››.
Intonando insieme agli artisti i canti della tradizione popolare, lasciata la sala consiliare, i ragazzi, le loro famiglie e i cittadini si sono diretti alla sede Avis Venaria in viale Buridani 23 dove il presidente Andrea Campasso e il responsabile della Croce Verde di Venaria Reale Giuseppe De Carolis, hanno presentato la mission delle loro associazioni e l'importanza di essere protagonisti nella cittadinanza attiva prestandosi al volontariato.
Sin dal mattino dalle 9,30, in piazza Pettiti, grazie all’associazione FAND, è stata effettuata gratuitamente la misurazione glicemica e quella arteriosa.
Poi, nel pomeriggio, dalle ore 16 alle 23,30, sempre nella stessa piazza, il via a "Venaria  in  Festa" - 4^ edizione, dove erano presenti i ritrattisti dell’associazione Pictor, i volontari della 296 Model Venaria con una mostra di modellismo e la demo alcuni modelli, la mostra sulla Costituzione a cura dell’ANPI cittadina e il gruppo Scout Venaria 1 che ha allestito un campo base.
In contemporanea si sono succeduti nel Concerto No Stop i gruppi musicali La Crisalide di Ieri e di Oggi, Soul Magazine Band, Cellar Carpetas Band, Orazio’s  Band,  Night Express, Domina.
Sempre in piazza Pettiti è stato possibile gustare  merenda e cena, con lo Street Food, il cui ricavato sarà devoluto a scopo benefico.
Questa iniziativa è a cura della Pro Loco Altessano-Venaria Reale, dell'ente di formazione alberghiera Formont e dell'Avis Venaria.

 

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.