Grande successo per il terzo Festival delle Bande di Venaria Reale

Festa_delle_Bande1

02/07/2019





Servizio di Vittorio Billera e Dora Mercurio
#FactoryVenariaReale
 

Grande successo per il terzo Festival delle Bande di Venaria Reale




Una commistione di stili ha unito gli appassionati della musica classica e gli amanti del rock e del pop nel terzo festival delle bande musicali andato in scena il 29 e 30 giugno a Venaria Reale in piazza Martiri della Libertà.
Sul palco, si sono alternate  le bande di Carmagnola, Volpiano e Volvera e il Corpo Musicale Giuseppe Verdi di Venaria Reale, che passando da Strauss a Freddy Mercury, da I Nomadi a Puccini, hanno avvicinato un pubblico quanto più eterogeneo alla musica.
Un vasto repertorio che ha coinvolto anche i più giovani che spesso immaginano le bande come un qualcosa legato solo al passato.
Donald Furlano, direttore Corpo Musicale Giuseppe Verdi Venaria Reale «E’ un falso luogo comune il fatto che la banda sia legata solo a un pubblico anziano. Basta vedere gli organici oggi, ci sono tantissimi ragazzi che studiano in modo molto serio e professionale. La scelta del repertorio è sia per avvicinare i giovani che per intrattenere con più successo il pubblico, che con musica più leggera è più facilitato nell’ascolto».
Antonio Becchis, presidente Società Filarmonica di Carmagnola «Il cittadino medio pensando alla banda pensa alle sfilate del 4 novembre o del 25 aprile, ma quando ci si addentra in queste realtà c’è tutto un mondo fatto anche da tanti giovani, che fa pensare non più alla classica banda ma a una vera e propria orchestra ».
Il festival delle bande è stato un’occasione di scambio culturale tra diverse realtà, un modo, per i musicisti di conoscere stili differenti e crescere professionalmente,  per saldare amicizie che potrebbero portare ad altre future collaborazioni.
Fulvio Cascio, presidente Corpo Musicale Giuseppe Verdi Venaria Reale «Abbiamo voluto, in queste due giornate, raccogliere alcune bande della provincia di Torino in modo da poter portare al pubblico un po’ di musica del nostro territorio. E’ importante andare ad esplorare linguaggi musicali differenti, è un momento di crescita che ci permette di studiare la musica in tutte le sue sfaccettature ».
Pietro Marchetti, direttore Società Filarmonica Volpianese «Essere qui è una bella opportunità soprattutto per i tanti giovani della nostra filarmonica. Ci da’ la possibilità di esprimerci e di portare un repertorio molto vario».
Il Festival delle Bande è stato uno degli eventi di punta di Venaria viva estate il programma di manifestazioni che intratterrà con musica, balli e sport cittadini e turisti per tutta la stagione
Antonella d’Afflitto, vice sindaco e assessore alla Cultura della Città di Venaria Reale «La banda è un qualcosa che va oltre i luoghi, che porta avanti valori e tradizioni. La banda c’è sempre: c’è quando la città vive momenti difficili, ma anche quando ci sono momenti felici. E’ davvero un valore che non bisogna perdere»
La manifestazione è stata organizzata da Fondazione Via Maestra, dal Corpo Musicale Giuseppe Verdi di Venaria Reale in collaborazione con la Pro Loco Altessano - Venaria Reale e con il patrocinio della Città di Venaria Reale.

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.