"Leonardo. Il genio, il mito" alla Reggia di Venaria

mostra leonardo

18/11/2011

 
visualizza il filmato su Iphone o altro dispositivo mobile
per visualizzare il video occorre flash player
 clicca per scaricare il player





Di Vittorio Billera
 

Reggia di Venaria: al via la grande mostra “Leonardo. il genio, il mito”

 
Dal 17 novembre 2011 al 29 gennaio 2012
 

Venaria Reale - Inaugurata mercoledì 16 novembre nelle imponenti Scuderie Juvarriane della Reggia di Venaria la mostra “Leonardo. Il genio, il mito”, aperta al pubblico dal 17 novembre. All’evento erano presenti, in rapprsentanza della Città di Venaria Reale, Fosca Gennari,  Assessore alla Cultura, Turisno e Grandi Eventi, Piero Fassino, Presidente del Comitato Italia 150 e Sindaco di Torino; Roberto Cota, Vicepresidente del Comitato Italia 150 e Presidente della Regione Piemonte; Antonio Saitta, Vicepresidente del Comitato Italia 150 e Presidente della Provincia di Torino; Fabrizio Del Noce, Presidente del Consorzio della Venaria Reale; Alberto Vanelli, Direttore della Reggia di Venaria e Vicepresidente esecutivo del Comitato Italia 150. Insieme a loro gli Assessori alla cultura e tutto lo staff curatoriale. L’esposizione è dedicata al più grande genio italiano di tutti i tempi, Leonardo da Vinci, esponendo tra gli altri suoi disegni, il celebre Autoritratto “a sanguigna”: un’opera straordinaria per una mostra straordinaria. Grazie alla speciale concessione ottenuta nello scorso settembre dall’allora Ministro per i Beni Culturali Giancarlo Galan, il pubblico internazionale può finalmente ammirare l’Autoritratto “a sanguigna”conservato normalmente nel caveau della Biblioteca Reale di Torino. Intorno all’opera, nota in tutto il mondo per il suo valore artistico e per i tanti significati che le sono stati attribuiti, sono esposti il Codice sul volo degli uccelli ed una trentina di importanti disegni di Leonardo, provenienti da musei italiani ed europei, sul tema dell’anatomia umana e del volto, delle macchine, della natura nonché altri interessanti ritratti riferibili ad allievi per un confronto diretto ed inedito con lo stesso Autoritratto. La mostra si sviluppa con una significativa sezione rappresentativa delle opere di importanti artisti che nel corso dei secoli si sono ispirati al mito di Leonardo, fino all’arte del ‘900 con Duchamp, Warhol, Spoerri, Nitsch, Recalcati e tanti altri. L’esposizione, che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è considerata come l’evento artistico dell’anno: curata da un gruppo di autorevoli studiosi, è arricchita da una spettacolare scenografia ideata dal premio Oscar Dante Ferretti e da prestigiosi contributi come l’originale video-inchiesta di Piero Angela sul mistero dell’Autoritratto. L’organizzazione dell'evento rappresenta il culmine delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, che hanno avuto il loro cuore a Torino e in Piemonte con Esperienza Italia: il più grande italiano di tutti i tempi protagonista di una mostra unica nelle Scuderie Juvarriane della Reggia di Venaria. Main partner della mostra è Lavazza.

 

LEONARDO. IL GENIO, IL MITO

Scuderie Juvarriane della Reggia di Venaria, Torino (Italy)
17 novembre 2011 – 29 gennaio 2012

Informazioni e prenotazioni: tel. +390114992333 – www.leonardoallavenariareale.it- www.lavenariareale.it

 
Modalità di visita, avvertenze e prenotazioni

In considerazione dell’eccezionalità dell’evento e delle straordinarie misure di sicurezza e conservazione necessarie per le opere esposte in mostra, l’accesso è consentito ad un numero massimo di 120 visitatori contemporaneamente ogni mezzora.
Per evitare eventuali code ed attese si consiglia:

All’interno della Macchina Cimatrice, dove sono esposti l’Autoritratto e gli altri disegni di Leonardo, è consentita una permanenza massima di 10 minuti.

 

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.