14 nuovi mezzi elettrici si aggiungono alla flotta CIDIU

Conferenza_CIDIU_1

05/07/2019





Servizio di Vittorio Billera e Dora Mercurio
#FactoryVenariaReale
 

14 nuovi mezzi elettrici si aggiungono alla flotta CIDIU
 
Saranno 14 i nuovi mezzi elettrici che si aggiungeranno al parco macchine della CIDIU per i servizi di nettezza urbana e raccolta rifiuti nella zona ovest di Torino.
I veicoli, sono stati presentati il 3 luglio in piazza Vittorio Veneto a Venaria Reale alla presenza del sindaco della Città Roberto Falcone, dell’assessore all’Ambiente Marco Allasia, Marco Scolaro, Amministratore Delegato di Cidiu Spa, Riccardo Civera, Presidente e Amministratore Delegato di Cidiu Servizi, Andrea Mortera della Country Manager Exelentia srl, Gilberto Tummolo responsabile commerciale Gorent spa, Enrico Palandri direttore commerciale gruppo Pretto, Valter Amadini della Farid Industrie Spa.
12 mezzi saranno impiegati per la nettezza urbana, 2 sperimenteranno la raccolta dei rifiuti andando a completare la trasformazione dai precedenti modelli iniziata quattro anni fa e che con oggi conta 45 veicoli all’avanguardia.
Riccardo Civera Amministratore Delegato CIDIU Servizi Spa: «Tutta l’attività dei nostri netturbini sarà svolta con mezzi completamente elettrici. In più abbiamo presentato due mezzi che testeremo e proveremo per la raccolta dei rifiuti: uno è un mezzo bimodale che è alimentato a metano ed elettrico, l’altro consentirà anche di compattare i rifiuti direttamente nel cassone». 
Silenziosi, compatti e non inquinanti, i nuovi mezzi sono adatti a spostarsi per le vie dei centri storici e dei giardini pubblici, caratterizzati da piccoli spazi di manovra ed elevato traffico pedonale. Con una carica di elettricità, potranno percorrere oltre 100 km.
Lorenzo Destefanis, dirigente tecnico CIDIU Servizi Spa: «Noi siamo sul territorio, tutti ci vedono, tutti pensano all’elettrico come al futuro in realtà è già presente. L’elettrico è già utilizzabile in modo affidabile e sicuro. Abbiamo quindi voluto dare un esempio. Questi mezzi inoltre sono molto economici perché hanno costi bassissimi per la manutenzione e per un’azienda è importante».
Un modo per ridurre l’inquinamento che fa bene sia alle città sia ai cittadini.
Roberto Falcone, sindaco di Venaria Reale: «Una giornata importante perché abbiamo la possibilità grazie al lavoro svolto con CIDIU di poter implementare e portare sul territorio, dei mezzi ecologicamente sostenibili che andranno a migliorare la qualità dell'aria e di conseguenza la vita dei cittadini».  


Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.