Speciale: "Esercitazione di Protezione Civile: la simulazione di evento di calamità naturale in città"

prot_civile_esercitazione

22/12/2015



Servizio di Vittorio Billera

Esercitazione di Protezione Civile

Simulazione evento di
calamità naturale  

Giovedì 1 e venerdì 2 ottobre 2015 si è tenuta sul nostro territorio una simulazione delle modalità di intervento in caso di una calamità naturale che interesserà una parte della nostra città. È la prima volta in assoluto che la Città propone ai cittadini un evento di tale importanza.  Si è trattato di una esercitazione pubblica promossa dalla Città di Venaria Reale in collaborazione con: Protezione Civile della Regione Piemonte, Polizia Municipale di Venaria Reale e Comando Carabinieri di Venaria Reale e che ha visto la partecipazione di: Associazione Volontari Protezione Civile Venaria Reale, Croce Verde di Venaria Reale, Esercito Italiano - 34° Gruppo Squadroni Aves Toro e la Croce Rossa Italiana.  

L'esercitazione è uno strumento prezioso per provare l'efficacia e la validità di un piano di intervento per fronteggiare un'emergenza e come momento fondamentale nel processo di formazione delle componenti il Sistema di Protezione Civile: la possibilità di sperimentare procedure, tecnologie, interoperabilità tra le diverse parti in uno scenario reale, ma non di emergenza, che ha aiutato ad identificare i punti di forza del sistema e mettendo in evidenza eventuali criticità per le quali trovare soluzione.
Durante l'esercitazione e successivamente sono stati analizzati i risultati: tempi, modalità ed efficacia, per introdurre per il futuro correttivi migliorativi.

L’ Esercitazione è stata anche l’occasione per un momento formativo e di verifica sul campo, dell’applicazione delle più adeguate misure di auto protezione individuale e dell’uso corretto di materiali e attrezzature  in situazioni similari.  


Scenario

 
Lo scenario per l'esercitazione è stato identificato con riferimento agli avvenimenti già accaduti durante gli eventi alluvionali del novembre 1994, contestualizzando le azioni  in funzione del nuovo assetto territoriale-urbanistico.                                                                                         
Lo scenario, se pur legato ad un unico evento idrogeologico, è operativamente suddiviso in due fasi:  - la prima ha visto la ricerca di un disperso nei pressi del torrente Ceronda con la necessità di un immediato soccorso alla persona;- la seconda fase ha ipotizzato l'esondazione del torrente Ceronda, con la necessità di evacuare gli abitanti di un condominio posto in Viale Carlo Emanuele II.

Info: www.comune.venariareale.to.it

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.