Sicurezza negli edifici scolastici. A Venaria Reale il convegno nazionale.

conv_sic_scuole

05/03/2015





Servizio di Vittorio Billera



Sicurezza negli edifici scolastici
. A Venaria Reale il convegno nazionale.

Venaria Reale - Venerdì 27 febbraio scorso si è tenuto presso la Cascina Medici del Vascello di Venaria Reale, il Convegno Nazionale “Sicurezza negli Edifici Scolastici”, organizzato da “Setter sas” in collaborazione con l'UNPISI – Unione Nazionale Personale Ispettivo Sanitario d'Italia – Tecnici della Prevenzione sull'Ambiente e luoghi di lavoro e l'AIFOS – Associazione Italiana formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro.

In relazione ai vari incidenti avvenuti per carenze strutturali nelle scuole, in particolar modo con riferimento al crollo verificatosi nel 2008 nel Liceo Darwin di Rivoli che è costato la vita ad un ragazzo di 17 anni, è sempre più importante e urgente in Italia affrontare il tema della sicurezza degli edifici scolastici.

Il D. Lgs. 81/2008, cosiddetto “Testo Unico” in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, assegna alla scuola un ruolo attivo nella promozione della cultura della prevenzione e della sicurezza: prevede (all'art. 11 comma 1) l'inserimento in ogni attività scolastica e universitaria di specifici percorsi formativi interdisciplinari alle diverse materie scolastiche volti a favorire la conoscenza delle tematiche della salute e della sicurezza nel rispetto delle autonomie didattiche.

È anche in questa ottica che si è svolto il convegno proposto agli addetti ai lavori, ai responsabili, ai Dirigenti Scolastici ed ai Presidi delle Scuole, occasione anche formativa per i presenti.

Quattro i workshop proposti sulla valutazione scolastica:
1) I documenti indispensabili per la Sicurezza scolastica – Il professionista quale valore aggiunto per la sicurezza – L'Azione ispettiva e le risultanze dei sopralluoghi – Gestione dell'emergenza nell'edilizia scolastica “la sicurezza antincendio”;
2) L'Azione ispettiva e le risultanze dei sopralluoghi, Il professionista quale valore aggiunto per la sicurezza, Gestione dell'emergenza nell'edilizia scolastica;
3) La responsabilità penale del dirigente scolastico, Ecosistema Scuola. Tutto ciò che si potrebbe fare... e bene, Strumenti d'ausilio per il RSPP aziendale, I rischi interferenziali nella attività di manutenzione straordinaria: dal titolo IV al titolo I;
4) Il recupero architettonico e funzionale degli impianti sportivi, La relazione tra la sicurezza ed il valore ludico, Valutazione del rischio nelle aree ludico-sportive e nei laboratori, La gestione del primo soccorso, il ruolo del medico competente, La giurisprudenza dell'infortunio scolastico, casi pratici.

Diversi gli ospiti e relatori al convegno, fra i quali, Rocco Vitale - Presidente AiFOS, Paolo Smania – Segretario Nazionale Unpisi – Nicoletto Raimondo – Direttore CFA nonchè Consigliere Nazionale AiFOS.

Maurizio Gatto – Vice Prefetto di Torino, Coordinatore del Comitato Permanente Salute e Sicurezza sul lavoro, Commissario Straordinario della Città di Venaria Reale, nel suo intervento di apertura del convegno ha dichiarato: «È necessario comprendere quanto questi convegni siano importanti per l’approfondimento di tematiche come la sicurezza nelle scuole, in maniera tale da consentire alle figure professionali del settore di lavorare in modo efficiente e sicuro e di sensibilizzare la società verso quella che è la sicurezza in luoghi così importanti. Prosegue il dottor Gatto - L’amministrazione Comunale si è impegnata nelle verifiche inerenti alla sicurezza dei luoghi pubblici come scuole o altri ambienti lavorativi e a breve saranno avviati gli interventi di manutenzione nelle scuole cittadine. 20 sono gli edifici pubblici sul territorio, su cui abbiamo concentrato il nostro intervento. Inoltre, ho il desiderio di inserire Venaria nel progetto “Sicuri Imparando” del Comitato permanente di studi e coordinamento sulla salute e sicurezza sul lavoro, di cui sono coordinatore, che opera in Prefettura dal 2007».

A fronte dei dati nazionali che testimoniano quali siano oggi le carenze degli edifici pubblici in materia di certificazioni di agibilità e di prevenzione incendi e quante scuole si trovino ancora in territori con forte rischio idrogeologico o in aree a elevato rischio sismico, durante la giornata di lavoro sono state sviluppate diverse tematiche gravitanti attorno al macro-tema della sicurezza degli edifici scolastici: dalle azioni ispettive e preventive alla corretta gestione dell’emergenza, con particolari riferimenti agli aspetti normativi e giuridici.

Il convegno, dopo i saluti del Commissario Straordinario della Città di Venaria Reale, dott. Maurizio Gatto, è stato aperto dal prof. Raimondo Nicoletto - consigliere nazionale dell’AiFOS. Ha visto, inoltre, la presenza del Presidente prof. Rocco Vitale che ha affermato: «Sottolineo in questa occasione l’impegno dell’associazione e la necessità di ampliare le tutele di sicurezza per gli RSPP (Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione) che operano nella scuole, spesso personale docente o impiegato al quale vengono addossati compiti tecnici e rilevanti responsabilità che richiedono una preparazione specifica».

Su questi stessi temi le conclusione del dr. Vittorio Masia, Presidente della prima sezione penale del Tribunale di Brescia e Presidente della prima Corte di Assise nello stesso Tribunale, che ha sollecitato anche il cambiamento di alcuni aspetti legislativi e normativi.
Ai partecipanti è stata consegnata la relativa cartella con gli atti del convegno ed inoltre l'Attestato di frequenza valido per l'aggiornamento professionale.

L’appuntamento è per il prossimo convegno nazionale, che si svolgerà nuovamente in città.

Approfondimenti sul tema sul sito www.aifos.it  

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.