Il programma per il 70° Anniversario della Festa di Liberazione

25aprile2015

21/04/2015

 

 

Di Vittorio Billera  

Il programma per il 70° Anniversario della Festa di Liberazione

Venaria Reale - Il 25 Aprile 2015 ricorre il 70° Anniversario della Liberazione dai nazifascisti. La Città di Venaria Reale e l’Anpi cittadino, hanno promosso un calendario con più appuntamenti. Giovedì 23 Aprile alle ore 9,30 si terrà la celebrazione presso il cimitero centrale, in viale Giordano Bruno, dove sono previsti gli omaggi alle vittime e ai partigiani del territorio. Alle ore 10,30 la consueta celebrazione presso il ceppo commemorativo posto nel Parco La Mandria.

Poi, sabato 25 Aprile, la cerimonia in piazza Martiri della Libertà, dove alle ore 9 vi sarà l’Alzabandiera, a cui seguirà la Santa Messa alle ore 9,30 presso la chiesa di Santa Maria, in piazza Annunziata. Alle ore 10,30 seguirà il corteo cittadino che si fermerà con un momento di riflessione, davanti ai vari monumenti in città che ricordano quel periodo storico. La manifestazione proseguirà poi alle ore 11,30 in piazza del Municipio, dove si terrà la commemorazione e i discorsi delle Autorità e dell’Anpi. Interverrà il prof. Marco Brunazzi, storico.

Saranno presenti alla manifestazione diverse associazioni cittadine, tra cui il Coro Tre Valli Città di Venaria Reale, il Corpo musicale “Giuseppe Verdi”, e i rappresentanti delle associazioni d’Arma.
 
Ogni anno, in svariate città italiane, vengono organizzati cortei e manifestazioni per ricordare la Festa della Liberazione. Torino e Milano furono liberate il 25 Aprile del 1945: ecco perché questa data è stata assunta quale giornata simbolica della liberazione dell'Italia intera dal regime fascista e, denominata appunto “Festa della Liberazione” che viene commemorata ogni anno in tutte le città d'Italia.  

Seguirà un “pranzo sociale” presso il Circolo Anpi di via Cavallo 32, informazioni e prenotazioni entro e non oltre il 17 aprile tel. 011.4597440.

In collaborazione con la Compagnia di Prosa “La Bizzarria” ed il Patrocinio della Città di Venaria Reale, la giornata si concluderà alle ore 21,00 presso la Biblioteca Civica “Tancredi Milone” con la rappresentazione dal titolo: “La Storia insegna, ma non ha scolari!”. Testi curati da Maria Savino, con la regia di Adriano Pellegrin (ingresso gratuito sino esaurimento posti).                  

Il Presidente dell'ANPI Sezione di Venaria Reale, Annibale Pitta, dichiara: «Riteniamo utile presentare un evento serale che ripercorrendo gli eventi della nostra Storia passata, dal Biennio Rosso sino ai giorni della Liberazione, possa costituire motivo di riflessione. Verranno ricordati momenti storici cruciali, quali ad esempio l’ascesa della dittatura fascista, la dichiarazione di guerra e la campagna di Russia, l’armistizio dell’ 8 settembre e le conseguenze che ne scaturirono. Ricorderemo quella che è stata la lotta e la resistenza partigiana per la riconquista della libertà dal nazifascismo».

La locandina delle iniziative della Città di Venaria Reale

La locandina dello spettacolo "La Storia insegna, ma non ha scolari!"

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.