Entra nel vivo il Concorso "Luigi Nono", con la novità del Premio internazionale di composizione

logo_luiginono

20/10/2014





Dal 24 al 26 Ottobre 2014 torna il Concorso "Luigi Nono" con la novità del Premio internazionale di Composizione


Entra nel vivo il Concorso "Luigi Nono", con la novità del Premio internazionale di composizione

   

Venaria Reale – È giunta la settimana  del  XVIII Concorso internazionale di musica da camera “Luigi Nono” di Venaria  Reale.
Quest’anno l'Associazione Amici per la Musica, al fine di promuovere e diffondere la musica contemporanea colta, istituisce anche il 1° Premio internazionale di composizione che si integra con il Concorso Luigi Nono. Al vincitore della selezione sarà assegnato il Premio Internazionale di Composizione 2014, con l'obbligo di scrivere un brano inedito che sarà eseguito dal vincitore del Premio Novecento del Concorso Luigi Nono, in occasione di un concerto appositamente dedicato.

Il Concorso, nato diciotto anni fa, è organizzato dall’Associazione Amici per la Musica, promosso dal Comune di Venaria Reale, patrocinato dalla Regione Piemonte e sostenuto dalla Fondazione Crt di Torino e dalla Fondazione Via Maestra. L’evento si terrà il 24, 25 e 26 ottobre 2014, chiudendosi alla domenica con il Concerto dei Vincitori.
L’ingresso è gratuito.

Il Concorso “Luigi Nono” rappresenta un’eccellenza culturale, avendo avuto nell’arco degli anni una costante crescita di consensi, con la partecipazione di giovani musicisti provenienti non solo da tutta Italia, ma da tutto il mondo. «Quest’anno, al fine di radicare maggiormente sul territorio cittadino il Concorso, oltre alle consuete iniziative tendenti a far conoscere la nostra città ai giovani partecipanti – dice il presidente degli Amici per la Musica, Letizia Mezzanol’Associazione ha promosso presso le famiglie degli allievi delle scuole ad indirizzo musicale l’ospitalità dei partecipanti stranieri».

I premiati, ovvero coloro che risulteranno i migliori secondo il giudizio di una giuria altamente qualificata, presieduta dal direttore d’orchestra tedesco M° Rüdiger Bohn, conosciuto in campo internazionale come un raffinato interprete della musica contemporanea, potranno esibirsi, nel corso del prossimo anno in importanti location di Torino, Reggio Emilia, Milano, Bologna e Mondovì (Cuneo).

Per ogni categoria (Solisti e Musica da Camera) saranno premiati il primo, il secondo ed il terzo classificato. A questi premi si aggiungono i premi speciali “Novecento” per la miglior esecuzione di un brano di musica contemporanea, “Città di Venaria Reale” al miglior giovane esecutore di età inferiore ai 18 anni, solista o esecutore.  

Info:

www.amiciperlamusica.it www.concorsoluiginono.com  

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.