140 anni in musica per lo speciale compleanno della Banda

manifesto_master_banda

19/02/2015





Di Vittorio Billera

 
140 anni in musica per lo speciale compleanno della Banda  

Venaria Reale - La storia della Banda musicale di Venaria comincia ben lontano. Era il 1875, l’Italia da poco unita,  il gruppo musicale si riuniva essenzialmente con lo scopo di rendere omaggio alle funzioni religiose solenni ed allietare i nobili che riposavano al Castello di Venaria, dopo le battute di caccia.

Fu solo nel 1955 che assume la denominazione di “Musica Cittadina di Venaria Reale”. Dopo una breve pausa dove la Banda viene sciolta, il 21 luglio 1969 nasce la “Banda Musicale Giuseppe Verdi di Venaria Reale” che, nel 1972 assume la denominazione di “Corpo Musicale Giuseppe Verdi di Venaria Reale” svolgendo ininterrottamente fino ai giorni nostri la sua attività di promozione musicale.
Con una storia così ricca la Banda che ha ormai un posto nel cuore della maggioranza dei cittadini Venariesi, si appresta nel 2015 a festeggiare l’ambito traguardo dei 140 anni di fondazione.  

Sabato 14 febbraio 2015 alle ore 11, presso la biblioteca civica Tancredi Milone, sono state presentate le iniziative per questo anno così importante per la Banda, il Corpo Musicale Giuseppe Verdi e la città. Nella conferenza stampa, molto partecipata anche da altre associazioni che così hanno voluto esprimere la loro vicinanza, il presidente Alberto Buono, ha raccontato in dettaglio il programma del 2015: «Si parte domenica 22 febbraio 2015 con un master per ottoni, tenuto dal quintetto “Colorbrass”. I cinque maestri che compongono questo assai vigoroso quintetto d'ottoni ossia Aldo Marietti, Daniele Gaido, Stefano Badariotti, Alessandro Faccin e Diego Vasserot, daranno la possibilità ai partecipanti, di godere di una giornata di studio per approfondire ed affinare la specifica tecnica strumentale».  

Alla sera dello stesso giorno, alle ore 21 presso la parrocchia di San Francesco in corso Papa Giovanni XXIII, è previsto il Concerto del Quintetto "Colorbrass". Ingresso gratuito.

Gli appuntamenti del 2015, che si chiuderanno col consueto concerto di Santa Cecilia il 28 novembre, non si fermano qui. Il programma completo, che comprende corsi di approfondimento, scambi culturali, musicali e l’importante convegno del 21 marzo 2015 “Giovani, musica e il futuro?” al Teatro Concordia, si può consultare all’indirizzo web: www.corpomusicalegverdi.it
Non poteva mancare la presenza della Città di Venaria Reale, col commissario straordinario, Maurizio Gatto, che ha dichiarato: «Sottolineo l’importanza della Banda musicale e la risorsa del mantenimento delle tradizioni culturali, in una città che attraverso la rete delle associazioni assicura al territorio una grande partecipazione agli eventi, dimostrando grande attaccamento alla comunità in cui si vive».
Fatto dimostrato anche dalla rappresentazione teatrale a cura de I Retroscena, durante la conferenza stampa: attori tra il pubblico hanno drammatizzato una storia, mettendo a dura prova i nervi dei presenti, i quali hanno dimostrato un grande attaccamento alla Banda.

Per festeggiare questo importante compleanno, è stata preparata una pubblicazione che è in distribuzione, con la presentazione del programma e la storia del Corpo Musicale Giuseppe Verdi di Venaria Reale.

L’ingresso ai concerti è gratuito.  

Info
: www.corpomusicalegverdi.it  

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.