L'anteprima dello spot non ancora definitivo

sony cartolina

26/03/2009

 
Di Vittorio Billera

CIAK SI MUOVE!

Venaria Reale - 3-4-5 dicembre 2008: tre giorni durante i quali Venaria si è sentita una grande metropoli, come New York, come San Francisco, come Glasgow, locations delle precedenti campagne pubblicitarie, “Balls”, “Paint” e “Play-doh”. E' la città protagonista del ciak per la realizzazione del nuovo spot dei televisori della Sony, la quale, per promuovere la nuova serie Bravia, ha abbandonato gli Stati Uniti e la Scozia, che hanno fatto da sfondo agli ultimi spot visti in tv, scegliendo proprio Venaria Reale, che per qualche giorno è stata invasa da automezzi, gru, maestranze, tecnici, addetti al catering, oltre alle 700 comparse, scelte rigorosamente, su precisa indicazione del sindaco Nicola Pollari, fra i cittadini venariesi, in un enorme set cinematografico nella più centrale delle sue piazze. Qui è stato montato uno zootropiodi enormi dimensioni: 10 metri di diametro, un peso di 10 tonnellate ed una velocità di rotazione ottimale di 44 km/h, ma che raggiunge la velocità massima di 50 km/h e batte diversi record mondiali. In Italia è arrivato così il Bravia-drome, che, con i molti ospiti d’eccezione, fra cui il fantasista del Milan Ricardo Kakà e Dan Magness, campione mondiale di calcio freestyle, conosciuto fra gli addetti ai lavori per aver dato lezioni di controllo della palla a campioni del calibro di Francesco Totti e Michael Owen, è il vero protagonista dello spot. Durante le riprese, Magness ha battuto ben tre Guinnes dei primati!
Ma cos'è il Bravia-drome, a cosa si ispira? Costruito per mostrare al pubblico il funzionamento della nuovissima tecnologia Motionflow a 200 HZ, si ispira allo zootropio, un dispositivo inventato nel XIX secolo per realizzare brevi filmati, i primi, esattamente nell'anno 1834, anno in cui William Horner inventò un tamburo rotante che trasformava singole immagini statiche in un’unica immagine in movimento, realizzando una sorta di “ruota della vita” (dal greco zoe “vita” e trope “ruotare”). Si dimostra pertanto di essere lo strumento più adatto per spiegare l’incredibile fluidità dei filmati creati con la moderna tecnologiaMotionflow 200Hz.
Sfondo del commercial la piazza Annunziata, al centro della quale è stato montato il già citato zootropio. La campagna pubblicitaria è stata ideata dai creativi dell’agenzia pubblicitaria Fallon di Londra, la regia dello spot è affidata al talento di Vernie Yeung e al suo cast tecnico, che in passato ha realizzato numerosi videoclip, lavorando anche per Kylie Minogue. Quello che si vede nel filmato è la versione dello spot non ancora definitiva. Venaria è motionflow, Venaria si muove!
Per maggiori informazioni e curiosità sulla sorprendente tecnologia MOTIONFLOW, visitate il sito http://motionflow.eu/it

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.