Notiziario per non udenti - ottava puntata

Notiziario per non udenti

18/12/2008

 
Istruzioni per l'uso. Per ingrandire lo schermo del filmato, collocare la freccetta del mouse sul filmato, cliccare il tasto destro e quindi, posizionandosi su zoom cliccare sulla scritta schermo intero.

Siamo lieti di offrire alla Comunità Non Udenti, venariese ma non solo, questo notiziario di servizio, che ora prende il via. Il linguaggio usato è il L.I.S., linguaggio italiano dei segni.
Buona visione.

FESTIVITA' NATALIZIE

Tenendo conto della delicata congiuntura sociale ed economica che stiamo vivendo, vorremmo soddisfare anche quest’anno le richieste che ci arrivano da varie parti della nostra comunità ed offrire dei momenti di festa in prossimità del Natale.
Le Vie e le Piazze della Città si animeranno e diventeranno, per l’occasione, palcoscenico per trampolieri, gnomi e band musicali itineranti.
Una Festa gioiosa che coinvolgerà grandi e piccini e regalerà a tutti i cittadini momenti di svago e spensieratezza.
Inauguriamo, in via Buozzi, il centro polivalente Iqbal Masih, intitolato ad un piccolo pakistano venduto schiavo dal padre a dei fabbricanti di tappeti ed ucciso a dodici anni per aver provato a rivendicare il suo diritto all’infanzia. Il centro sarà un riferimento per attività ricreative di giovani e anziani, singoli cittadini ed associazioni.
Inoltre, anche la Città, quest’anno, riceve un regalo: l’affresco settecentesco di Piazza dell’Annunziata, restituito al suo splendore, sarà consegnato all’Amministrazione Comunale ed a tutta la cittadinanza, dal Presidente del Centro del Restauro Carlo Callieri e dai restauratori che hanno eseguito i lavori.
Ai tradizionali auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo, aggiungiamo l’auspicio di Pace e Serenità, per tutti i nostri concittadini e per le loro famiglie e vorremmo poterlo estendere in ogni parte del mondo, a tutti i bambini come Iqbal ed ai loro genitori.


Il Sindaco
Nicola Pollari

Per gli appuntamenti consultare il sito: http://www.comune.venariareale.to.it oppure www.venaria.tv

PATTINAGGIO AL ROTELLIERE, RIPARTE LA STAGIONE


La pista di pattinaggio sul ghiaccio verrà gestita anche per questa stagione dall'attuale gestore del Rotelliere e precisamente dall'Associazione Sportiva Dilettantistica Real Torino Hockey Club. Le tariffe sono rimaste invariate rispetto alla scorsa stagione.
Vi segnalimo in particolare che per i diversamente abili sono previste riduzioni del 50% di qualsiasi tariffa e noleggio pattini gratuito .
Si comunica inoltre che i possessori dei PASS GIOVANI  potranno ritirare presso l'Ufficio Informagiovani, Piazza Pettiti, nei giorni di apertura del servizio e precisamente: 

lun. e merc. dalle ore 14,00 alle ore 19,00
giovedì dalle ore 14,00 alle ore 18,00
venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00,
un ingresso gratuito, compreso il noleggio dei pattini, da usufruirsi nei giorni feriali.

Per più approfondite informazioni sugli orari, i corsi ed i prezzi dell'impianto “Paolo Sette”, consultare il sito
www.comune.venariareale.to.it, oppure rivolgersi direttamente all'Associazione Real Torino Hockey Club al n. tel. 393/8393832.


SOCIAL CARD CARTA ACQUISTI

Che cos'è e a che cosa serve

Per i cittadini che ne fanno domanda e che hanno i requisiti di legge (Leggen. 133 del 2008) è disponibile una Carta Acquisti utilizzabile per il sostegno della spesa alimentare e dell'onere per le bollette della luce e del gas.La Carta Acquisti è completamente gratuita e funziona come una normale carta di pagamento elettronica, uguale a quelle che sono già in circolazione e ampiamente diffuse nel nostro Paese. Principale differenza è che con la Carta Acquisti le spese, invece che essere addebitate al titolare della Carta, sono addebitate e saldate direttamente dallo Stato.
La Carta Acquisti vale 40 euro al mese. Per le domande presentate prima del 31 dicembre, la Carta sarà inizialmente caricata dal Ministero dell'Economia con 120 euro, relativi ai mesi di ottobre, novembre e dicembre 2008. Successivamente, nel corso del 2009, la Carta sarà caricata ogni due mesi con 80 euro (40 eurox2= 80 euro) sulla base degli stanziamenti via via disponibili.
La Carta potrà essere utilizzata per effettuare i propri acquisti in tutti i negozi alimentari abilitati al circuito Mastercard. Con la Carta si potranno anche avere sconti nei negozi convenzionati che sostengono il programma Carta Acquisti, si potrà accedere alla tariffa elettrica agevolata e si potranno ottenere altri benefici e agevolazioni che sono in corso di studio.
La Carta Acquisti viene concessa agli anziani di età superiore o uguale ai 65 anni o ai bambini di età inferiore ai 3 anni (in questo caso il Titolare della Carta è il genitore) che siano in possesso di particolari requisiti.

Se è interessato/a ad avere una Carta, verifichi il possesso dei requisiti e le modalità per ottenerla leggendo con attenzione le informazioni relative alla sua fascia di età, oppure andando alle Poste o all'INPS, dove otterrà tutte le informazioni del caso. La Carta Acquisti si potrà richiedere negli Uffici Postali dal prossimo dicembre presentando il modulo di richiesta con la relativa documentazione.



Per ulteriori informazioni:
  • numero verde Poste Italiane 800.666.888
  • numero verde Inps 803-164





COMUNITA' DEI NON UDENTI VENARIESI

Il programma dell'applicazione femminile per le donne sorde, in scadenza il 19 dicembre 2008 , sarà prorogato fino al mese d'aprile 2009.



Cultura


Venerdì 2 gennaio 2009 è prevista una visita guidata, con il servizio di interpetariato LIS, alle CUCINE STORICHE di Palazzo Reale a Torino.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla signora Rosanna Brandani presso ENS Provinciale di Torino sezione Mostre e Musei in corso Francia,73-Torino.

Per informazioni relative alla Comunità dei Sordi venariesi e segnalazioni per questo notiziario, telefonare o inviare un fax al numero 011.45.25.632 (sig.ra Maria Balducci), oppure inviare una e-mail agli indirizzi:redazione@venaria.tv;mariabalducci@hotmail.it


Chi vi è di fronte e la redazione di venaria.tv vi augurano Buon Natale ed un Felice 2009!
Grazie per l'attenzione e arrivederci alla prossima puntata.

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.