Notiziario non udenti - Puntata ventuno

Notiziario per non udenti

04/11/2009

 
Istruzioni per l'uso. Per ingrandire lo schermo del filmato, collocare la freccetta del mouse sul filmato, cliccare il tasto destro e quindi, posizionandosi su zoom cliccare sulla scritta schermo intero.
Siamo lieti di offrire alla Comunità Non Udenti, venariese ma non solo, questo notiziario di servizio, che ora prende il via. Il linguaggio usato è il L.I.S., linguaggio italiano dei segni.
Buona visione.
  • OPPORTUNITA' DI LAVORO SELEZIONATE DALL'INFORMALAVORO/INFORMAGIOVANI

Vi ricordiamo che ogni settimana, il sito www.comune.venariareale.to.it, in collaborazione con l'Informalavoro della Città di Venaria Reale, offre un servizio di segnalazione di opportunità di lavoro. Vengono messi in evidenza gli annunci pubblicati sui media di vario tipo, citandone la fonte nell'esercizio del diritto di cronaca.
E' possibile quindi consultare la Rassegna delle opportunità lavoro nella sezione << In primo Piano >> sull' home page del sito web della città.

  • DAL 3 ALL'8 NOVEMBRE LA II EDIZIONE DELLA FESTA DI SANT’UBERTO

La Città di Venaria Reale e la Reggia celebrano la ricorrenza.

Per il secondo anno consecutivo la Città di Venaria Reale, d'intesa con il Consorzio La Venaria Reale ed in collaborazione con la Fondazione Via Maestra, l'Avta-Amici della Reggia e l'Associazione Percorsi, festeggia la ricorrenza di Sant'Uberto. L'evento celebrativo è ideato per sancire il rapporto stretto tra la città e la sua Reggia, individuato nel periodo della commemorazione di Sant'Uberto che cade il 3 novembre.
La kermesse è iniziata martedì 3 novembre presso la Cappella di Sant’Uberto, dove dalle ore 20.30 vi sarà l'esibizione del Coro lirico Giacomo Puccini di Venaria. L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.
Da martedì 3 novembre sino a domenica 8 novembre è prevista la visita libera della Cappella di Sant’Uberto, negli orari di apertura della Reggia.
Da martedì 3 a venerdì 6 novembre è posssibile partecipare alle visite guidate gratuite della Reggia, per le scuole ed i cittadini venariesi, a partire dalle ore ore 10, solo per i cittadini venariesi, dalle ore 15.
Questa iniziativa è offerta dall’Avta – Amici della Reggia, su prenotazione al numero telefonico 011.459.36.75, per gruppi di massimo 30 persone.
Nell’occasione sarà sperimentato il percorso di accessibilità per i diversamente abili.
Venerdì 6 novembre , sempre nella Cappella di Sant’Uberto, dalle ore 20.30, una serata molto speciale: “Il sogno di Sant’Uberto” – I edizione
della presentazione di un progetto di abbattimento di barriere architettoniche votato dal Consiglio Comunale dei Ragazzi di Venaria. Seguirà la premiazione dei volontari Avta – Amici della Reggia, in vista dei 20 anni di visite guidate alla Reggia curate dall’Avta. La serata si concluderà con un concerto a cura dell’Associazione Amici per la Musica – premiati 2005 del Concorso internazionale di musica da camera Luigi Nono, i quali per la prima volta suoneranno all'interno della Reggia. L' ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. La festa si concluderà domenica 8 novembre. Alle ore 9.45 partirà il Défilé degli Equipaggi, grande e piccola vénerie: Società Torinese per la Caccia a Cavallo; seguirà la Rappresentanza a cavallo della Scuola di Applicazione e Istituto di Studi Militari dell'Esercito; Società Mitteleuropea per la Caccia a cavallo con muta di foxhounds; segugi italiani e cani da traccia; falconieri; trompes de chasse dell'Equipaggio della Regia Venaria.
Questo il percorso: partenza da Altessano (giardino di piazza Cavour), proseguimento in via Canale, viale Roma (l'antica Strada della Galopada Reale), via Mensa (l'antica Contrada Granda) e arrivo previsto di fronte alla Reggia.
ore 10.45: Fanfare di Vénerie lungo il percorso. A cura dell'Associazione Percorsi.
ore 11.15: Messa di Sant’Uberto presso l’omonima Cappella della Reggia, accompagnata dalle trompes de chasse dell'Equipaggio della Regia Venaria, organo, timpani e tromba barocca della Reale Scuderia.
Per rispetto del luogo e per ragioni di sicurezza, la presenza in chiesa di animali è limitata ai soli appartenenti agli equipaggi preselezionati.
Dalle ore 10 alle 19 nel Centro Storico, piazza Annunzita: mostra dell'Artigianato d'Eccellenza - VII edizione, con gli espositori che hanno ricevuto dalla Regione Piemonte il marchio d'Eccellenza.
Dalle ore 14,30, animazioni ed eventi ed esibizione di Gruppi Storici nel Centro Storico - a cura delle Associazioni di Venaria.
Presso la biglietteria della Reggia saranno proposti i nuovi abbonamenti a 10 euro per l’ingresso feriale ai Giardini (comprensivi di spettacolo serale del sabato della Fontana del Cervo) con validità fino al 31 dicembre 2010.
Informazioni: www.lavenaria.it

  • MUSICA E POESIE PER LA PACE

Sabato 7 novembre, alle ore 20 apericena, presso il Centro d’Incontro Iqbal Masih, via B. Buozzi – Altessano, in attesa dello performance “Musica e Poesie per la Pace” offerto dall’associazione Nema Frontiera. Dalle ore 21 seguirà “Musica e Poesie per la Pace”, iniziativa organizzata in occasione della marcia mondiale della pace e della nonviolenza. Musiche eseguite da La Mouche Band, poesie recitate dalla Compagnia teatrale La Bizzarria.
Ingresso libero.

  • CELEBRAZIONI PER L'ANNIVERSARIO DELL'UNITÀ D'ITALIA

    Ore 9.45 Alzabandiera in Piazza Martiri della Libertà, davanti al Municipio
    Ore 10 Santa Messa presso la Parrocchia di Santa Maria e, a seguire, corteo per le vie cittadine.
    Ore 11,30 Discorso celebrativo presso la Sala del Consiglio comunale.

  • IL PAESE DAL CIELO BLU

Fino al 13 novembre, presso la filiale della banca Intesa – Sanpaolo, di viale Buridani 38, è possibile visitare la mostra “Il Paese dal Cielo blu”. L'esposizione propone bambole che sono delle vere opere d'arte e fotografie di uno dei paesi più interessanti e sconosciuti dell'Asia: la Mongolia. Attraverso la prestigiosa mostra si conosce un Paese ed un popolo che riserverà molte sorprese. L'evento, realizzato in collaborazione col Consolato Onorario della Mongolia di Torino, l'Avulss, l'Anioc e col patrocinio della Città di Venaria Reale, è a scopo benefico. Dal ricavato della vendita delle opere in mostra, sarà possibile permettere all'autrice delle bambole, l'artista B. Pagamdolgor, di accedere al trapianto di cuore, che probabilmente le salverà la vita. L'autrice, una ragazza di 25 anni laureata presso il proprio paese in “Artista per la decorazione delle bambole”, presso l'Università di Industria – Belle Arti “Ragdiv Gandig, ha realizzato una ricerca di 2 anni, il cui frutto è scaturito nella creazione delle bambole, espressione e sintesi della cultura mongola, assemblate con materiali come il gesso per il corpo, i tessuti pregiati per i vestiti, le pelli per le calzature e gli accessori, tutto dipinto rigorosamente a mano.
La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 13,30 e dalle ore 14,45 alle ore 16,30. Una finestra sul mondo, per scoprire “gli altri” abitanti di questa Terra.
Per chi volesse conoscere e visitare la Mongolia, suggeriamo il sito web: www.consolatomongolia.com



COMUNITA' DEI NON UDENTI VENARIESI

Venerdì 6 novembre, alle ore 19,30, presso il Centro d'Incontro Bonino, via Nazario Sauro 48, è prevista la cena sociale, dal titolo "Polentata dell'amicizia".
L'iniziativa, che vede quest'anno la II edizione, ha lo scopo di migliorare l'integrazione sociale fra sordi ed udenti senza barriere sensoriali.
È
grazie al volontariato delle persone udenti sensibili, le quali comunicano con la nostra comunità, nonostante le palesi difficoltà.
Sarà presente l'Assessore delle Politiche Sociali, Giulio Capozzolo.

Per informazioni relative alla Comunità dei Sordi venariese e segnalazioni per questo notiziario, telefonare o inviare un fax al numero 
011.45.25.632 (sig.ra Maria Balducci), oppure inviare una e-mail agli indirizzi:
redazione@venaria.tv;mariabalducci@hotmail.it

Grazie per l'attenzione e arrivederci alla prossima puntata
Vitt. Bill.

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.