Notiziario per non udenti - tredicesima puntata

Notiziario per non udenti

25/03/2009

 
Istruzioni per l'uso. Per ingrandire lo schermo del filmato, collocare la freccetta del mouse sul filmato, cliccare il tasto destro e quindi, posizionandosi su zoom cliccare sulla scritta schermo intero.
Siamo lieti di offrire alla Comunità Non Udenti, venariese ma non solo, questo notiziario di servizio, che ora prende il via. Il linguaggio usato è il L.I.S., linguaggio italiano dei segni.
Buona visione.


IL COMUNE INCONTRA: CINQUE SERATE DI APPROFONDIMENTO SUL BILANCIO PREVENTIVO 2009 E LE MISURE ANTI CRISI
L'Amministrazione comunale si confronterà in tutti i quartieri con i cittadini sulle misure del bilancio preventivo 2009. Si parlerà delle scelte fatte, delle misure anti-crisi, degli investimenti sul futuro, ma soprattutto si ascolteranno le opinioni dei cittadini.


Il prossimo ed ultimo incontro è previsto Venerdi 27 marzo
E' previsto il servizio di interpretariato LIS
c/o Centro d'Incontro "P. Bonino" - Sala Verde
Via N. Sauro, 48
Comitato di Quartiere Centro Storico e Pre Parco
Tutti gli incontri vedranno la presenza del Sindaco Nicola Pollari e dell'Assessore alle Risorse Economiche Aldo Banfo e si terranno dalle 20.30 alle 22.30


ARRIVANO GLI ECOSPOSTAMENTI IN COMUNE

Un'iniziativa unica in Italia: i Comuni del Patto Territoriale della Zona Ovest omaggiano i loro nuovi cittadini con un eco-regalo per la mobilità sostenibile!
I Comuni di Alpignano, Buttigliera Alta, Collegno, Druento, Grugliasco, Pianezza, Rivoli, Rosta, San Gillio, Venaria Reale e Villarbasse. Grazie al contributo della Provincia di Torino, la mobilità sostenibile per la prima volta bussa alla porta dei cittadini! Uneco-regalo sta per essere consegnato a ben 8600 famiglie residenti sul territorio dei Comuni della Zona Ovest di Torino, di cui 1700 i nuovi residenti accolti dall'eco-benvenuto un pacco contenente: un abbonamento Formula 3, la nuova cartina delle piste ciclabili delle Terre dell'Ovest consistenti sconti sui servizi di bike sharing e car sharing e molto altro...! Ilkit omaggiato aiuta a conoscere meglio il territorio e diventare un vero eco-residente: un incentivo ad assumere comportamenti virtuosi negli spostamenti quotidiani per rendere le nostre città più vivibili. Si tratta di una prima tanche di invio, che potrà essere replicata fino all'esaurimento dei fondi messi a disposizione da Provincia di Torino. Questo primo step riguarda da un lato tutti i nuovi residenti (periodo agosto - novembre) dei Comuni di Alpignano, Collegno, Druento, Grugliasco, Pianezza, Rivoli, Venaria Reale,dall'altro tutti i cittadini - vecchi e nuovi - dei Comuni di Buttigliera, Rosta, Villarbasse, San Gillio. I primi riceveranno il kit completo, i secondi, oltre a ricevere le mappe dei percorsi dei mezzi pubblici, saranno omaggiati degli sconti sul bike e car-sharing. Il progetto è stato presentato alla presenza delle Autorità provinciali e degli Amministratori dei Comuni aderenti e nell'arco di una Conferenza stampa, mercoledì 25 febbraio, presso il Palazzo della Provincia di Torino - Auditorium - corso Inghilterra 7 - Torino. Nel corso del Convegno "Mobilityamoci - Percorsi Europei per la mobilità sostenibile". L'iniziativa, promossa e coordinata dal Patto Territoriale della Zona Ovest di Torino, con la collaborazione del Mobility Manager d'Area, segue il successo del servizio BiciinComune ed è anch'essa unica nel panorama italiano. Intende fornire una risposta innovativa alle problematiche connesse all'inquinamento atmosferico di uno dei territori più critici della provincia, mirando ad influire sulla domanda di mobilità del territorio, sensibilizzando e spronando i cittadini a scegliere sistemi di trasporto più sostenibili, alternativi al mezzo privato.
Info:
Urp della Città di Venaria Reale, piazza Martiri della Libertà, 1 -
Numero Verde: 800.23.56.38
Biciincomune


COMUNITA' DEI NON UDENTI VENARIESI

Il programma dell'applicazione femminile per le donne sorde, resta attivo fino al mese d'aprile 2009.


CORSO BASE LIS

A Venaria, presso il Centro "Bonino" di via Nazario Sauro n.48, nel mese di marzo si terrà il corso base di LIS, della durata di trenta ore, seguito dalla signora Maria Balducci.
Il corso, della durata complessiva di 15 lezioni, si svolge con incontri di 2 ore a lezione.


APPUNTAMENTI

Domenica 29 marzo 2009 ore 15,00
Castello di Rivoli

Week-end'arte "I giardini di marzo"
Attività di laboratorio per bambini e adulti edizione speciale dedicata alle persone sorde. E' adatta ai bambini di ogni età dai 2/3 anni in su, naturalmente accompagnati dai genitori, nonni, zii e amici.
Quest'attività dura 1,30 ore a titolo gratuito ed è garantito il servizio d'interpetariato LIS.

Sabato 04 aprile ore 20,30

Visita guidata con il servizio d'interpetariato LIS al "Palazzo Chiablese"


Domenica, 5 aprile 2009
10 anni: Mostre e Musei
ore 10,00-19,00

La sezione Mostre/Musei ENS provinciale di Torino festeggia il 10° anniversario della sua costituzione (dal 1999 al 2009), presso le Palestra del Palazzo Prinotti in via Trana, 3 - corso Francia, 73 – Torino, con l'allestimento di una mostra dell'attività svolta nel decennio, in occasione della Pasqua del Sordo.
Vi aspettiamo ed intervenite numerosi.

Giovedì 30 aprile 2009 ore 17,00

Museo del Cinema

Il Gruppo ENS di Torino "Santino Tirabasso" organizza la visita al Museo del Cinema, riservata ai Sordociechi, Ipovedenti e i Volontari anche dalle altre Regioni.
E' garantito il servizio d'interpetariato LIS-Tattile.
L'ingresso e i servizi sono gratuiti.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla segreteria del Gruppo Sordociechi presso ENS provinciale di Torino, corso Francia, 73 (secondo piano) Torino,
telefono\fax 011 4337319
e-mail:mostremusei@enstorino.org
martedì e giovedì dalle ore 16,00 alle 19,00

Per informazioni relative alla Comunità dei Sordi venariese e segnalazioni per questo notiziario, telefonare o inviare un fax al numero 011.45.25.632 (sig.ra Maria Balducci), oppure inviare una e-mail agli indirizzi:redazione@venaria.tv;mariabalducci@hotmail.it
Grazie per l'attenzione e arrivederci alla prossima puntata
Vitt. Bill.

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.