Gli Azzurri in visita a Venaria

Marcello Lippi

28/05/2010

di Guido Ruffinatto

La strada per il Sud Africa passa anche da Venaria. 

Gli azzurri di Marcello Lippi, prima di recarsi al ritiro di Sestriere per l’ultima preparazione atletica in vista della Fifa World Cup 2010, hanno fatto tappa a Venaria. I campioni del mondo in carica hanno incontrato giornalisti e tifosi nella suggestiva cornice della Reggia domenica 23 maggio.
Il ct Lippi ha incontrato i giornalisti in conferenza stampa presso Citroniera Juvarriana. Sfuggito per una volta al tormentone Cassano, ha risposto invece sui paragoni con Mourinho, fresco detentore della Champions League: concretezza e sacrificio per la squadra. Questi i tratti comuni fra le squadre del portoghese e del ct nazionale, una caratteristica che Lippi rivendica per tutte le squadre dirette nella sua storia di allenatore.
In prima fila a salutare gli azzurri il sindaco Giuseppe Catania ed il vice sindaco Paolo Berger, l’ex governatore della regione Piemonte Enzo Ghigo, il neo assessore alla cultura della regione Piemonte Michele Coppola, il direttore del consorzio la Venaria Reale Fabrizio Del Noce – che ha fatto gli onori di casa – ed Evelina Christillin presidentessa della Fondazione Teatro Stabile di Torino. In prima fila anche Andrea Agnelli, neo presidente della Juventus, cui sono andati gli auguri personali del ct.

Gli azzurri nel frattempo, dopo aver autografato qualche pallone nella galleria di Diana, hanno poi attraversato la terrazza e si sono recati alla chetichella verso il pullman, sfilando veloci davanti alle migliaia di supporter accorsi per vederli.
Il ct Lippi con le autorità sono comparsi sulla terrazza subito dopo, salutando la folla
Il cerimoniale previsto prevedeva un bagno di folla decisamente più sostanzioso. Qualche fischio e qualche mugugno per i tanti che sono rimasti al sole, ma di certo rimane il ricordo di una giornata storica e la speranza che, in caso di vittoria, gli azzurri sappiamo concedersi con un po’ più di generosità.

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.