PIU' SICURO E VIVIBILE: IL NUOVO PARCO SALVO D'ACQUISTO

inaugurazione salvo acquisto

18/11/2010

Di Vittorio Billera
 
IL NUOVO PARCO “SALVO D'ACQUISTO”. PIÙ SICURO, PIÙ VERDE, CON MOLTEPLICI ATTIVITÀ. DOMENICA 21 LA FESTA.
 
Domenica 21 novembre, alle ore 14,30, presso la nuova piastra polivalente, tra corso Machiavelli, via Da Vinci e via Guarini, ci sarà l'inaugurazione del restyling del parco Salvo d'Acquisto ma, soprattutto, si vuole lanciare una nuova filosofia di utilizzo del verde in città.
Con il progetto “Sicuri si cresce”, approvato dalla Provincia di Torino e con il contributo finanziario della Regione Piemonte, il parco cambia fisionomia. Oltre ad essere stato riqualificato nel suo insieme, conta su nuove attrezzature ed un'area video sorvegliata collegata alla centrale operativa del Comando dei Vigili Urbani. Obiettivo finale è la maggiore sicurezza in città, per cui l'inaugurazione di domenica prossima è solo il primo passo che dà l'avvio ad una serie di altre iniziative. Oltre alla possibilità di attivare diverse pratiche sportive, altre, definite “immateriali”, prevedono corsi per gli studenti e una futura collaborazione tra il gestore del punto ristoro ed iniziative di associazioni di volontariato nella proposizione di attività da svolgersi all'aperto.
Il parco oggi è dotato di: 2 aree giochi per bambini, 1 campo da calcio, pallavolo e pallacanestro (piastra polifunzionale), tavoli da ping-pong e attrezzi ginnici, area bar ristoro e area pic-nic, pergolato, area sgambettamento cani di piccola e media taglia, ed in ultimo un percorso per mountain bike/Bmx.
Dopo l'inaugurazione del parco da parte delle autorità cittadine, si apriranno le attività sportive a cura delle associazioni G.S. San Francesco, Free Bike, Altletica Venaria, Polisportiva Venaria, che propongono un torneo di calcio, gimcana a squadre, fit walking, atletica. Sarà anche l'occasione per celebrare la “Festa dell'Albero”, con la piantumazione di giovani piante, appuntamento che coinvolgerà molti comuni d'Italia. In ultimo saranno attivati laboratori sui consumi sostenibili a cura della cascina “La Magnolia”, dell'associazione Free Bike e da parte dell'Unitre.
 
 

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.