Le scuole e la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

diritti umani

13/12/2008

60° Anniversario della Dichiarazione  Universale dei Diritti Umani

Nell’anno  2008 ricorre  il 60° Anniversario della Dichiarazione  Universale dei Diritti Umani e la celebrazione di questo evento  fondamentale nella storia della comunità internazionale deve essere l’occasione per stimolare una riflessione dello stato attuale dei diritti umani nel mondo. L’Amministrazione Comunale ha  realizzato, nel corso dell’anno scolastico 2007/2008, progetti sui Diritti Umani  in relazione specifica all’Acqua come bene comune dell’umanità e a questi  hanno  aderito  alunni  della scuola primaria e secondaria di 1° grado delle  scuole  della Città  di Venaria Reale.
 
I progetti sono stati sviluppati con la collaborazione:

del CISV “Comunità Impegno Servizio Volontariato”, con il progetto “Acqua, Bene Comune dell’Umanità” al quale hanno aderito n. 5 classi di scuola primaria (De Amicis e Di Vittorio), n. 14 classi prime di scuola secondaria di 1° grado (S.M.S. Lessona e S.M.S. Don Milani)

del WWF con il progetto “Goccia dopo Goggia” con l’adesione di n. 13 classi di scuola primaria (Gramsci, Romero, Rigola e 8 Marzo).
 
del MEC  Srl Soc. Unipersonale  con i progetti “Accadueo” e  “L’Acqua e il Territorio:Tra Dora e Stura” ai quali hanno aderito n. 5 classi della scuola primaria (De Amicis e Di Vittorio) e n. 15 classi di scuola secondaria di 1° grado (S.M.S. Lessona e S.M.S. Don Milani).

A conclusione dell’attività di quest’anno, Mercoledì 10  dicembre  2008 al Teatro della Concordia dalle ore 9.30 alle 12.30 si è tenuta un’iniziativa promossa dall’Assessorato al Sistema Educativo.
La manifestazione  è stata incentrata su tre momenti teatrali, Full Metal Kids, di Luigi Chiarella, Ricordati di ricordare, cosa?, di Valentina Diana, composto da due lavori di animazione teatrale, Corvi e Silenzio e verità.
Gli spettacoli hanno affrontato il tema dei Diritti Umani in relazione alla guerra ed al problema dei bambini-soldato. Hanno partecipato anche rappresentanti del Consiglio Comunale dei ragazzi, leggendo alcuni articoli della dichiarazione dei diritti umani, scelti liberamente dagli stessi ragazzi.

Vitt. Bill.


Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.