CORONA VERDE a Venaria Reale Un nuovo percorso tra Acque, Arte, Natura

Corona Verde

20/06/2008

CORONA VERDE a Venaria Reale
Un nuovo percorso tra Acque, Arte, Natura

II Sindaco Pollari: <<Abbiamo cercato di riavvicinare famiglie, giovani e cittadini ad una zona estremamente preziosa della nostra città. >>
Corona Verde, è prima di tutto un'idea molto ambiziosa: progettare, definire e ricostruire un sistema efficiente di relazioni ecologiche, ma anche culturali e infrastrutturali per migliorare l'ambiente e la qualità della vita nell'ambito urbano di Torino.
Un progetto per leggere e ripensare il verde urbano e le aste fluviali come parte di una complessa rete ecologica, punto di partenza per ricostruire un sistema di connessioni che permetta alla natura di attraversare e permeare la città e all'abitante di un centro urbano di ritrovare un contatto con l'ecosistema.
Per concretizzare questa idea il Settore Pianificazione Aree Protette della Regione Piemonte ha messo a disposizione di comuni ed enti parco dell'area metropolitana torinese un cospicuo finanziamento nell'ambito dei fondi Docup.<<Il lavoro svolto dalla città, nell'area lungo il torrente Ceronda, fino alla confluenza con lo Stura – spiega il Sindaco Nicola Pollari – è stato teso al recupero di aree degradate e mal utilizzate. Abbiamo cercato di riavvicinare famiglie, giovani e cittadini tutti ad una zona estremamente preziosa della nostra città. Riqualificare vuol dire, per noi, permettere alla gente di riappropriarsi del territorio. L’allontanamento delle aziende insalubri da Altessano completerà l’opera, rendendo unico uno spazio verde nel pieno cuore della città>>.

Il servizio che segue è il resoconto delle giornata di inaugurazione dello scorso 5 giugno, e la sintesi delle iniziative successive del 6 e 7 giugno, svoltesi nell'ambito territoriale del nuovo Parco cittadino della CoronaVerde.
Interviste a:
Nicola Pollari, Sindaco della Città di Venaria Reale;
Roberta Cardaci, responsabile Procedimento Corona Verde – Città di Venaria Reale
Per informazioni:
800.23.56.38 - urp@comune.venariareale.to.it  

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.