La Asl To 3 a convegno per la Carta Etica

carta etica

26/10/2009

Di Vittorio Billera
  
PRIMA LA CARTA ETICA !
  
Fare etica, promuovere salute
  
<< La Carta Etica realizzata con il contributo di centinaia di operatori dell’Asl To3 e degli Enti Locali si basa sulla convinzione che l’etica sia un elemento fondamentale della salute, che comportamenti eticamente fondati “facciano salute” come e più di altri fattori. Si tratta di un primo passo in vista di una più ampia concertazione etica che dovrà coinvolgere gli altri attori della salute, al fine di rendere il territorio un contesto facilitante per tutte le iniziative che abbiano come obiettivo un’autentica e diffusa qualità della vita>>.
E' quanto dichiara Giorgio Rabino, Direttore Generale ASL TO3, dando il via al convegno Carta Etica, che si è svolto lunedì 26 ottobre presso la Cappella di Sant'Uberto alla Venaria Reale. Tra i relatori, il già citato Giorgio Rabino, direttore Generale ASL TO3, Eleonora Artesio, ssessore alla Tutela della salute e Sanità della Regione Piemonte, Angelo Lino Del Favero, presidente Nazionale Federsanità ANCI, Amalia Neirotti, presidente ANCI Piemonte, Nicola Pollari, Sindaco della Città Venaria Reale. Maurizio Sacconi, Ministro del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali, ha inviato i saluti ed una breve relazione che ha accompagnato i lavori.
La Carta Etica esprime gli impegni etici di salute che, individualmente e collettivamente, prendiamo verso le persone, il lavoro, l'organizzazione, il territorio.
Una nuova azienda sanitaria che si fonda su valori etici dichiarati e condivisi e che coinvolge i servizi pubblici del territorio. Questo è il percorso di fusione finalizzato alla creazione di una grande Azienda Sanitaria, che di norma prevede in prima battuta la definizione degli strumenti operativi e gestionali atti a governare la nuova macchina organizzativa. Solitamente solo successivamente si avvia una riflessione al fine di creare spirito di appartenenza e motivazioni condivise di lavoro. Attraverso la predisposizione della Carta Etica, l'AslTo3 di agire diversamente. Si è voluto fondare la nuova Azienda Sanitaria To3 su una solida e il più possibile condivisa piattaforma etica. L’Azienda potrà così crescere attorno ad un pulsante “cuore etico”, con
benefi ci di adesione al percorso di unifi cazione, identità saldamente radicata,
autentica motivazione nell’agire professionale di ogni giorno.
<< Intendo sottolineare che la Carta Etica è stata realizzata in stretta collaborazione con l’ANCI Piemonte >>, prosegue Giorgio Rabino, direttore generale dell'AslTo3. << A tal proposito intendo ringraziare sentitamente la Presidente Amalia Neirotti per aver aderito al progetto, abbiamo inoltre inteso avviare, in maniera assolutamente innovativa, un dialogo tra Azienda Sanitaria ed Enti Locali sul tema del radicamento dell’agire professionale in un terreno comune di valori, in vista di comuni traguardi di salute e di servizio ai cittadini dello stesso territorio. La Carta Etica, realizzata con il contributo di centinaia di operatori dell’Asl To3 e degli Enti Locali – che ringrazio per la fattiva partecipazione - si basa sulla convinzione che l’etica sia un elemento fondamentale della salute, che comportamenti eticamente fondati “facciano salute” come e più di altri fattori. Si tratta di un primo passo in vista di una più ampia concertazione etica che dovrà coinvolgere gli altri attori della salute, al fine di rendere il territorio un contesto facilitante per tutte le iniziative che abbiano come obiettivo un’autentica e diffusa qualità della vita.
Voglio infine sottolineare che il progetto di radicamento etico non si ferma
alla stesura della Carta. Anche in termini di sperimentazione estendibile
ad altre aree del territorio nazionale, si svilupperà nei prossimi anni
attraverso una serie di iniziative attentamente pianifi cate che coinvolgeranno
un numero sempre maggiore di operatori. Tra esse la creazione
di un Laboratorio Etico che avrà il compito di coordinare, monitorare,
misurare l’effi cacia delle future iniziative di miglioramento organizzativo
ad evidente valenza etica>>.
La relazione “Come coniugare etica e salute all’interno di un progetto di
vita buona nel lavoro”, del filosofo Alberto Peretti, ha concluso il convegno, a cui è seguita, dopo il brunch, una visita facoltativa alle bellezze della vicina Reggia.

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.