L'asilo Buridani compie 160 anni

160 anni asilo

14/05/2009

Di Vittorio Billera e Marco Risso
 
BUON COMPLEANNO AL BURIDANI
 
La Scuola dell’infanzia Buridani compie 160 anni. Era il 1849, infatti, quando il cappellano di Vittorio Emanuele II, il teologo Gaspare Saccarelli, con il supporto del fratello Carlo, del dottor Giovanni Battista Buridani e di altri benefattori, fra cui la famiglia reale, fondarono l’Asilo infantile e scuola dell’infanzia di Venaria, in un piccolo spazio confinante con il giardino e il fabbricato dell’ospedale civile.
A partire dal 1899 l’asilo cambiò sede: dopo la donazione, da parte del Comune, di un grande locale in via Saccarelli, angolo via Negro, Paolo Emilio Buridani, allora presidente dell’Asilo, pensò a farlo ingrandire a proprie spese. Nei nuovi locali l’asilo rimase fino al 1938.
Nel 1923, alla morte di Camilla Buridani, sorella di Carlo Emilio, l’Asilo ottenne in eredità i suoi beni immobili: un grosso edificio situato in viale Buridani, tra via Negro e via Trucchi. Di seguito si decise di trasferire l’asilo nei ben più ampi spazi appartenuti a Camilla, ma problematiche di tipo tecnico e burocratico impedirono l’utilizzo funzionale di tutta la struttura. Si pensò così di costruire un nuovo edificio fra via Negro e via Medici del Vascello, su un lotto sempre facente parte dei lasciti di Camilla. Grazie ai contributi del Comune di Venaria e del Governo di allora, ottenuto anche per l’interessamento del sottosegretario alla presidenza del Consiglio Giacomo Medici del Vascello, illustre concittadino, nel 1937 vennero iniziati i lavori per il nuovo asilo. Nel frattempo, si decise di intitolare la scuola per l’infanzia di Venaria alla famiglia Buridani: la denominazione Asilo infantile Buridani divenne ufficiale a partire dal 1932.
Il 4 dicembre 1938 venne inaugurata la nuova sede, che da allora non è più cambiata, accogliendo negli anni decine e decine di bambini venariesi. Ad oggi, conta ben 180 iscritti provenienti dalla città, ma anche dai paesi limitrofi, potendo anche usufruire, da alcuni anni, dell’asilo nido. Sabato 16 maggio avranno inizio i festeggiamenti per i 160 anni dell’asilo, che resterà aperto anche domenica 17, sabato 23 e domenica 24 maggio, per permettere, a chi lo desidera, di visitare l’edificio, di visionare i lavori dei bambini, le foto storiche e i documenti d’epoca e di partecipare alle conferenze in programma, alle quali interverranno, fra gli altri, il prof. Franco Garelli, Preside della Facoltà di Scienze Politiche e l’attuale presidente dell’asilo, il dott. Francesco Cargnino.
Dalla redazione di Venaria.tv i complimenti per il traguardo raggiunto e un grande ringraziamento per muovere i primi passi, i più difficili, nella formazione dei cittadini di domani, con l’augurio che l’asilo possa veder crescere ancora tantissime generazioni di bambini.
 
 
160° Anniversario dell’Asilo BURIDANI

Calendario festeggiamenti
 
 
 Sabato 16 Maggio 2009
 
Ore 16,30                  
Accoglienza dei partecipanti
 
Saluto della Direttrice della Scuola dott.sa Daniela Polcari.
Intervento del Presidente dott. Francesco Cargnino: “La Scuola Buridani. Storia e significato della sua presenza a Venaria, ieri ed oggi”.
Intervento Prof. Giorgio Azzolini, docente di Pedagogia, Università di Torino.
Saluti alle autorità presenti.
 
Apertura della mostra dei libri per l’infanzia.
Visita alla esposizione dei lavori svolti dai bimbi della scuola, foto d’epoca e documenti storici.
 
 
Domenica 17 Maggio 2009
 
Ore 9,00                    
Porte aperte al Buridani
 
Saremo lieti di accogliere i genitori dei nostri bambini e tutti coloro che vorranno visitare la Scuola, la mostra dei libri per l’infanzia, i lavori svolti dai bimbi, foto e documenti d’epoca.
 
Ore 10,30                   
S. Messa celebrata presso la Scuola.
 
 
 
Sabato 23 Maggio 2009
 
 
Ore 17,00                   
Incontro con il prof. Franco Garelli,
Preside della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Torino.
Tema dell’intervento: “Scuola e famiglia di fronte alla sfida educativa”.
 
Visita alla esposizione dei lavori svolti dai bimbi della scuola e foto e documenti d’epoca.
 
 
Domenica 24 Maggio 2009
 
Ore 16,30                   
Musica a scuola
                             
Concerto per i 160 anni del Buridani
 
Isabella Stabio (sassofono), Premio “Novecento” al Concorso LUIGI NONO ed. 2008 e giovani musicisti del Conservatorio di Torino, eseguono pagine di musica classica.

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.