Il saggio invernale de Les Papillons twirling di Venaria  

tlp_saggio2013

27/12/2013




Di Vittorio Billera  


Il saggio invernale de Les Papillons twirling di Venaria  


Venaria Reale – Un saggio di fine anno d'effetto per l'A.S.D. Gruppo Twirling Les Papillons di Venaria Reale. Sabato 14 dicembre 2013, presso la palestra della scuola Di Vittorio, in corso Machiavelli, alla presenza dei tanti appassionati del gruppo sportivo e dell'intero direttivo dell'ASD, col presidente Giuseppe Brucoli e i consiglieri Luigi Lo Vecchio, Maria Carmela Pedicini, Maria Rita Cara, Silvana Rosso, Francesca Brucoli, Giuseppe Bellisario, si è svolta la kermesse de Les Papillons.
Le atlete si sono esibite nelle diverse specialità di questo sport,agonistico, preagonistico, promozionale. Spronate dalla veterana Manuela Gerenio, che con soli 22 anni d'età risulta essere la più matura, oltre che insegnante, è parte integrante del direttivo.  

Poi Cristina Bono, che fa parte dell’organizzazione F.I.Tw. Federazione Italiana Twirling e giudice di gara, esaminatrice delle atlete per ammissione ai vari gradi federali, è presidente e insegnante dell’associazione Twirling l’Arcobaleno di Torino, insegnante de Les Papillons da settembre 2010, che ha dato al gruppo una svolta fino a portarlo per ben 4 volte ai campionati italiani.  

Da ultima, solo in ordine d'elencazione, la presenza della campionessa Italiana, Europea e Mondiale, Giulia Caporgno, che ha ottenuto la medaglia d’oro al campionato mondiale di Torino del 2011, nel duo senior con Daniele Zambito, altro grande del Twirling italiano. Ai Mondiali del 2012 a Parigi col duo senior sempre in coppia con Daniele Zambito, ha conquistato la medaglia d’argento, Quest’anno a solo 24 anni si è ritirata dall’attività agonistica, dedicandosi oltre che allo studio, frequenta il terzo anno laurea in psicologia, ha intrapreso l’attività di insegnante di twirling. Da giugno di quest’anno collabora con l'ASD, alzando ulteriormente il livello del gruppo.  

Quindi il via alle tante esibizioni, tutte di livello. Sulle note di Thank God is Christmas, di Freddy Mercury, l'ingresso in palestra chiamando le atlete una alla volta, che hanno accolto il pubblico col saluto della società. Poi le esibizioni, con esercizi che vanno dal Free Style, al Duo, al balletto delle piccole atlete. E ancora il Solo, le specialità tecniche, gli esercizi in team.  

La grande sensibilità del gruppo sportivo verso le tematica della diversità e della violenza sulle donne, ha voluto riproporre il flash mob danzato in occasione dell'evento realizzato in piazza Vittorio Veneto lo scorso 23 novembre, a cui la Città di Venaria Reale ha partecipato in massa, sulla musica di Break the chain.  
Un esercizio in omaggio al santo Natale ha concluso il programma.  

Infine una inattesa e gradita sorpresa: l'esibizione di Giulia Caporgno, stimolo ed esempio per tutto il gruppo Les Papillons di professionalità e costanza adoperata per a arrivare livelli di carattere mondiale.  

Info: www.twirling-venaria.net

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.