Salone dell'Orientamento: una vera e propria fiera dell'offerta formativa al Teatro della Concordia di Venaria Reale

salone orientamento 2017_1

14/11/2017




Di Vittorio Billera, Azzurra Papalia

#FactoryInformagiovaniVenariaReale

 

Salone dell'Orientamento: una  vera e propria fiera dell'offerta formativa al Teatro della Concordia di Venaria Reale.

Il bilancio in questo servizio speciale

670 famiglie registrate con oltre 2000 persone coinvolte tra i banchi di 40 scuole di Venaria Reale e dei comuni vicini. Questi i numeri del XIII  Salone dell'Orientamento sabato 28 ottobre al Teatro della Concordia. Numeri che segnano un nuovo record rispetto allo scorso anno quando,  alla scuola don Milani, si erano presentate 479 famiglie.

Al Salone sono intervenute scuole di diversi indirizzi: dai licei agli istituti tecnici, ai professionali,  che hanno distribuito materiale informativo, trasmesso video su strutture e attività, riprodotto laboratori rappresentativi, dalla chimica alle dimostrazioni culinarie. Obiettivi dell'iniziativa quelli di fornire ai giovani e alle loro famiglie informazioni per la scelta del percorso formativo dei  prossimi cinque anni scolastici e per decidere in funzione delle attese e delle attitudini dei ragazzi.

Gli studenti delle scuole medie si sono trovati alla tredicesima edizione del salone orientativo, faccia  a faccia con 40 istituti anche di distretti limitrofi:  Ciriè, Rivoli, Pianezza, Grugliasco, Lanzo Torinese, Collegno e Torino. Per Venaria Reale, invece, all'appuntamento con i ragazzi erano presenti  il liceo Juvarra, Casa di Carità Arti e Mestieri,  il Formont e gli Istituti Comprensivi Venaria 1 e Venaria 2.

Tanta la curiosità dei ragazzi a cui abbiamo chiesto a cosa fosse orientata la scelta: Liceo o istituto tecnico? Sviluppo di competenze  pratiche o teoriche? A consigliare gli studenti delle Scuole Medie, molti ex studenti o quelli in corso, portavoce della loro esperienza e della scuola di appartenenza che hanno posato anche per qualche foto con la Factory. Scegliere la scuola è un passo importante che prescinde dalla volontà della famiglia, dalla moda o dalle scelte del gruppo di amici: conta il proprio futuro.

 

 

 

Commenti

Lo spazio della Web Tv è uno spazio di condivisione di idee e commenti a disposizione della cittadinanza,
è uno strumento della città e per la città.
Tuttavia la Redazione si riserva di non pubblicare commenti ritenuti offensivi.
Per l'inserimento dei commenti è necessario registrarsi, o autenticarsi.